Ztl Verde Roma: salvi per 1 anno diesel Euro4 e Gpl. Rinviata l'accensione
Gualtieri annuncia il rinvio del sistema di telecamere a protezione della super Ztl. Prime deroghe e “pace” con la Regione
"L’attivazione dei varchi attenderà che il move-in divenga operativo, ci sarà bisogno di qualche mese". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in merito alla nuova Ztl Fascia Verde a margine della presentazione dei lavori per la metropolitana di piazza Venezia.
"Ci vorranno alcuni mesi in più per consentire alle persone di potersi dotare del move-in che richiede dei mesi - ha aggiunto il sindaco Gualtieri - è importante che si sappia che alcune di queste limitazioni sono in vigore da anni, è vero che erano solo sulla carta ma non è segno di civiltà il fatto che esistano delle regole che poi non si applicano ma poi se uno viene fermato si prende una multa".Gualtieri ha spiegato che "si arriverà a delle limitazioni che diventeranno effettive ma che avranno degli strumenti di tutela per chi fa ha uso limitato o non è nelle condizioni di sostenerle".
Con Regione Lazio "dialogo istituzionale"
"Si è arrivati ad una soluzioni equilibrata frutto di molto lavoro - ha detto il sindaco Gualtieri - e interlocuzione con la Regione che è stata disponibile di consentirci di modificare questa delibera. Con grande lavoro anche degli uffici tecnici che hanno dovuto monitorare rispetto ai nuovi dati sulla qualità dell’aria, che sono arrivati in primavera. Sulla base di questi dati e stato possibile rimodulare le modifiche che sono state formalizzate nell’ultimo invio. I tempi tecnici in cui ci sarà la delibera, la risposta della Regione, lo vedremo con loro - ha concluso Gualtieri - la sostanza è che abbiamo avuto un via libera rispetto a questa rimodulazione, positivo, frutto di un dialogo e collaborazione istituzionale tra Roma Capitale e la Regione Lazio".
Via libera per Gpl
"Era complicato trovare un punto di equilibrio adeguato e assicurare anche una sostenibilità sociale di questa misura. Ci saranno alcune innovazioni - ha proseguito Gualtieri - il gpl potrà circolare contrariamente all’originale, ci saranno i due meccanismi di move-in e di bonus che consentiranno un uso parziale dei veicoli che già oggi sono limitati nella circolazione, perché vorrei ricorda re che alcuni di questi limiti esistono dal 2014, altri dal 2018. Ma il problema è che non sono stati fatti accorgimenti attuabili per consentire a chi ha un uso limitato ma non ha le risorse per cambiare l’auto, di poter trovare una modalità per concorrere alla riduzione dell’inquinamento".