Ituma: "Arrivederci", ma la squadra smentisce. E' giallo sull'ultimo messaggio
La mamma della pallavolista: "Qualche ora prima avevamo parlato: era forte, come sempre". Il telefono della 18enne ancora sotto sequestro
Morte Ituma, l'ultimo messaggio alla squadra: "Sto poco bene, arrivederci". Ma Novara smentisce
Avrebbe detto alle sue compagne e all’allenatore che non stava bene e avrebbe scritto “arrivederci” al gruppo WhatsApp della squadra prima della tragedia: sarebbe questa una prima verità emersa dalle indagini della polizia turca sulla morte di Julia Ituma, la 18enne stella della Igor Gorgonzola Novara che ieri ha perso la vita cadendo dalla finestra del sesto piano dell’hotel dove alloggiava in trasferta a Istanbul. Secondo il quotidiano turco Hürriyet la polizia avrebbe valutato l’incidente come un suicidio. La pallavolista, tornata in albergo dopo la partita, ha parlato al telefono nel corridoio del suo albergo tra le 22.49 e le 23.30 come riportano vari video dei media turchi. La Ituma, che è rimasta seduta a terra di fronte alla sua stanza per circa un’ora, è apparsa pensierosa, ed è poi entrata nella sua stanza. La sua compagna di stanza, la spagnola Lucia Varela Gomez, è rimasta scioccata dall’accaduto e ha dichiarato: “Abbiamo parlato fino all’1.30. Poi ho dormito. Sono stata informata che era caduta la mattina”.
L'ufficio stampa della Igor Volley, però, smentisce la notizia del messaggio whatsapp sulla chat che Julia condivideva con le compagne: "E' assolutamente falsa" ha confermato all'Agi il responsabile della comunicazione della società novarese, Giuseppe Maddaluno.
Ituma, la mamma di Julia: "Non posso credere che si sia voluta buttare dalla finestra"
La mamma di Julia Ituma, la pallavolista morta a Istanbul, non crede però all'ipotesi di suicidio della figlia: "Era così forte, la mia ragazza, che non posso credere che si sia voluta buttare da una finestra. E poi qualcuno mi ha detto che era un balcone, insomma io voglio vedere con i miei occhi, i documenti, il posto. E Julia". Le due si erano parlate al telefono la sera dopo la partita di Champions League persa dalla Igor Novara contro l'Eczacibasi, decisiva per l'eliminazione dai quarti di finale di volley: "Mi ha detto: mamma, abbiamo perso. Io ho fatto due punti, ma la squadra ha fatto schifo" le parole riportate da
Morte Julia Ituma: volley, un minuto di silenzio su tutti i campi
Nel frattempo è stata rinviata la partita che la Igor Novara avrebbe dovuto giocare domenica sera alle 20.30 a Chieri per il primo turno dei playoff scudetto. In ogni caso è stato stabilito che su tutti i campi verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di Julia Ituma. La società novarese ha chiesto la sospensione della gara per lutto, dopo la morte della giocatrice diciottenne Julia Ituma a Instabul, caduta dalla finestra di un hotel durante una trasferta. La decisione della Lega Volley femminile dovrebbe arrivare in giornata, con l’indicazione della nuova data, tenendo conto che mercoledì 19 si sarebbe dovuta disputare gara 2 sul campo del Pala Igor di Novara.