Mondiali 2022 in Qatar, Adidas presenta il pallone ufficiale: "Al Rihla"

È il 14° pallone consecutivo creato da Adidas per la FIFA World Cup, creato per fornire il massimo livello di precisione e affidabilità in partita

3 OFFICIAL MATCH BALL WORLD CUP 2022
Sport
Condividi su:

Mondiali 2022, Adidas presenta Al Rihla: il pallone ufficiale 

Adidas presenta oggi Al Rihla, il pallone ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022. È il 14° pallone consecutivo creato da Adidas per la FIFA World Cup: per supportare la massima velocità di gioco, Al Rihla si muove nell’aria più rapidamente di qualunque altro pallone della Coppa del Mondo. Infatti, come conferma Franziska Loeffelmann, Design Director della divisione Football Graphics & Hardwear di Adidas , il gioco in campo “si sta facendo sempre più veloce e man mano che si accelera, la precisione e la stabilità del pallone in volo acquisiscono un’importanza fondamentale”. 

“Il nuovo design – continua Loeffelmann -  permette alla palla di mantenere una velocità di gran lunga maggiore durante i tiri. Per il più atteso appuntamento globale del panorama sportivo, abbiamo deciso di rendere possibile l’impossibile con un’innovazione radicale, che ha dato vita al pallone della Coppa del Mondo più veloce e preciso della storia”. Progettato dall’interno verso l’esterno utilizzando i risultati di test rigorosi condotti nei laboratori adidas, nelle gallerie del vento e in campo, Al Rihla fornisce il massimo livello di precisione e affidabilità in partita, grazie anche alla forma innovativa dei pannelli e alla texture della superficie.

Il nucleo all’avanguardia all’interno della palla, Ctr-Core, è concepito per migliorare la precisione e la consistenza, a tutto vantaggio di un gioco veloce e mirato, di un’assoluta indeformabilità e della massima tenuta d’aria. La superficie esterna, Speedshell, è composta da 20 pannelli in poliuretano (PU) con micro e macro texture dalla forma innovativa, che aumentano l’aerodinamica del pallone, migliorandone la precisione, la stabilità e la parabola in volo. Inoltre, ogni componente rispetta l’ambiente, facendo di Al Rihla il primo pallone della Coppa del Mondo realizzato esclusivamente con inchiostri e colle a base d’acqua.

Traduzione araba di “viaggio”, Al Rihla si ispira all’architettura, alla bandiera e ai tratti tipici del Qatar. A partire dalla data di lancio di Al Rihla in 10 città del mondo, Adidas promuoverà una serie di iniziative volte a migliorare l’accesso e la parità nelle comunità sportive locali in luoghi come Dubai, Tokyo, Shanghai, Città del Messico, New York. La prima tappa sarà proprio in Qatar, dove Al Rihla verrà presentato accanto a grandi protagonisti della Coppa del Mondo, come Casillas e Kaka, e a giocatori iconici del calibro di Farah Jefry e Nouf Al Anzi. 

Continua a leggere

Al Rihla debutterà su un campo appositamente creato per l’evento di lancio e verrà poi trasportato e donato alla Challenge F.C., prima squadra in assoluto a vincere il campionato di calcio femminile in Arabia Saudita. Destinato a diventare un’attrazione permanente a Riad, il nuovo pallone segnerà una svolta duratura per questo club, attualmente sprovvisto di un centro di allenamento fisso.

“Convinti che lo sport appartenga a tutti, noi di Adidas ci impegniamo attivamente per migliorare l’accesso e la parità nella comunità globale di calciatori. In quest’ottica, Al Rihla sosterrà nel suo viaggio intorno al mondo le squadre locali con attivazioni pensate per creare un impatto duraturo a qualunque livello”, ha spiegato Nick Craggs, General Manager della divisione Football di Adidas.

“Siamo orgogliosi anche di proseguire la collaborazione con Common Goal, al quale devolveremo l’1% delle vendite nette di Al Rihla: insieme useremo il calcio come veicolo per incentivare il cambiamento sociale ed esercitare un impatto significativo sulla vita dei giovani”. Con l’1% delle vendite nette destinate al movimento Common Goal, Al Rihla sarà il primo pallone nei 92 anni di storia della Coppa del Mondo a contribuire direttamente a una raccolta fondi in grado di influenzare positivamente la vita delle persone di tutto il mondo.

Nel 2020 il brand ha lanciato Adidas Football Collective, un nuovo movimento che punta a creare il cambiamento attraverso il calcio, unendo iniziative passate, presenti e future per supportare le squadre e le community sportive di tutto il mondo. L’Adidas World Cup Ball 2022 Pro sarà disponibile in esclusiva dal 30 marzo fino al 12 aprile sul sito internet adidas.com e nei punti vendita adidas.

 

 

Leggi anche: 

" Spese militari, sondaggio di Affaritaliani boccia la linea Draghi-Mattarella

Governo, Draghi a casa se Conte lo molla. Il Pd non ci sta, elezioni a giugno

Aumento spese militari, "la Lega è al fianco di Draghi". Intervista

Generali licenzia Cirinà: "Non leale".Calta porta già in dote 1 euro al titolo

Green Pass, Puzzer ad Affari: “Vogliono licenziarmi. Che mi arrestino...”

Ascolti TV ieri 29 marzo 2022: Ore 14 vola con il direttore Angelo Perrino

Paola Ferrari via da Rai: Sgarbi e La Russa la difendono. Sei d'accordo? FOTO

Ucraina, Antonio Razzi in missione al confine: "Non mi vogliono nel Paese". VIDEO

Digital Platforms: tecnologie e cybersecurity a supporto della società

Banca Ifis: lo sport in Italia vale 96 miliardi di euro. 3,6% del PIL

Banca Ifis, al via l'Osservatorio sullo Sport System italiano