Volley, trovata morta Julia Ituma. In un video gli ultimi istanti in Turchia

Sotto esame le telecamere di sorveglianza dell'hotel in cui la squadra soggiornava, così come il cellulare dell'atleta

di Redazione
Julia Ituma (foto Ipa)
Sport

Morte Julia Ituma, in un video gli ultimi istanti di vita nell’hotel turco. Sequestrato il cellulare

Rimane, per il momento, avvolta dal mistero la morte di Julia Ituma, giocatrice della Igor Volley, avvenuta cadendo da una finestra dell'hotel dove la squadra alloggiava dopo la semifinale di Champions League. Tuttavia alcuni dettagli starebbero emergendo da un video: le telecamere di sorveglianza dell’albergo, infatti, mostrano la ragazza camminare a lungo davanti alla sua camera, con in mano il suo cellulare. Ituma poi si accovaccia, prima di rialzarsi, dare un’ultima occhiata al cellulare, e rientrare in stanza. Non è ancora certo però cos’è successo dopo.

La giocatrice sarebbe rientrata in stanza poco prima di mezzanotte dopo essere rimasta a lungo nei corridoi dell’albergo tra le 22.30 e le 23.50. La giovane azzurra condivideva la stanza al sesto piano della struttura con una compagna, Julia Varela, che avrebbe detto di essersi a un certo punto addormentata e di non avere quindi certezza di quanto accaduto successivamente. Il corpo di Julia è stato ritrovato intorno alle 5.30 di stamattina ai piedi dell’albergo da alcuni dipendenti che avevano notato inizialmente solo un paio di scarpe. Immediato l’intervento dei paramedici che hanno constatato il decesso e della polizia che ha avviato le indagini.

Volley, morta Julia Ituma. I media turchi: "Si è suicidata"

Secondo il sito del quotidiano turco Hurryet, la pallavolista italiana Julia Ituma si sarebbe suicidata. Nel frattempo la polizia di Istanbul ha posto sotto sequestro il telefono cellulare della ragazza, e ne esaminerà il contenuto per cercare di comprendere cosa sia successo prima della tragedia: secondo i primi accertamenti, comunque, l’atleta avrebbe avuto una lunga telefonata con qualcuno.

La squadra del Novara è rientrata in Italia nel pomeriggio con un volo su Malpensa, mentre il direttore sportivo è rimasto in Turchia anche per assistere i genitori di Julia. La mamma, Elisabeth, avrebbe detto a un amico: “Parto da Milano per la Turchia, voglio vedere con i miei occhi cosa è successo”. Julia verrà ricordata con un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo.

Morte Ituma: Julia, "nuova Egonu" promessa del volley azzurro

Julia Ituma, la giovane pallavolista morta in Turchia, era una grande promessa del volley che in molti indicavano come la 'nuova Paola Egonu'. Anche se il ruolo era diverso, Julia schiacciatrice mentre Egonu è opposta, si somigliavano per i mezzi atletici, per l'altezza sopra il metro e 90 e per la capacità di saltare fino a tre metri e 35 centimetri, oltre ad avere entrambe genitori nigeriani. Di sicuro Julia, che avrebbe compiuto 19 anni l'8 ottobre, aveva davanti un futuro luminoso in Nazionale. Nata a Milano e cresciuta nel mito del suo idolo, il centrale cubano della Lube Civitanova, Robertlandy Simon, aveva iniziato a giocare a pallavolo a 11 anni nella società parrocchiale milanese San Filippo Neri ma poi era stata acquistata dalla Savino Del Bene Scandicci, club di A-1. Già a 15 anni era entrata nel giro delle giovanili azzurre. A 16, nel 2020, era stata medaglia d'argento agli Europei con la rappresentativa Under 16. Nel 2021, in Messico, era stata sconfitta con l'Italia Under 18 nella finale dei mondiali contro la Russia e l'anno dopo aveva realizzato 21 punti nella finale vinta con la Serbia all'Europeo Under 19. Nel frattempo aveva continuato gli studi liceali di Scienze applicate. Nel 2022 era approdata alla Igor Novara dopo aver vestito per tre stagioni la maglia del Club Italia, in A2, e lì si era trovata accanto a campionesse azzurre come Cristina Chirichella, Caterina Bosetti ed Eleonora Fersino riuscendo a trovare il suo spazio pur essendo la giocatrice più giovane. Di solito subentrava per far rifiatare la titolare, la turca Ebrar Karakurt, che a fine anno lascerà Novara. È accaduto anche nell'ultima partita, la semifinale di Champions persa 3-0 a Istanbul contro l’Eczacibasi in cui Julia aveva anche realizzato due punti.

Volley, morte Ituma: Federazione, "siamo sgomenti per questa tragedia"

“Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano”. Lo afferma il presidente della Federazione italiana pallavolo, Giuseppe Manfredi a seguito della tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista di 18 anni, considerata una stella della Nazionale italiana juniores di volley, trovata morta questa mattina nel cortile di un albergo a Istanbul. Ituma si trovava in Turchia assieme alla squadra dell’Igor Volley Novara in occasione della semifinale di Champions League. “Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione – ha aggiunto Manfredi –. Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione italiana pallavolo fornirà il massimo sostegno. Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato”. Da oggi a domenica su tutti i campi di pallavolo in Italia, prima dell’inizio della partita, dovrà essere osservato un minuto di raccoglimento.

Morte Ituma: Igor Volley, profondo dolore per decesso Julia

"Con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca". E' quanto si legge nel comunicato ufficiale diffuso poco fa, dalla Igor Volley."Igor Volley tutta - conclude la nota - desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini".

Tags:
giocatrice volleyjulia itumavolley