Un Picasso in... Palestra (a Trieste!). Video
Picasso Celebration nella palestra John Reed di Trieste
Un Picasso in... Palestra (a Trieste!). Video
Un Picasso autentico, esposto per un giorno all’interno di una palestra: un evento unico che ha messo insieme arte, sport e solidarietà.
Nella palestra John Reed di Trieste c’è stata l’inaugurazione della mostra “Picasso Celebration 1973-2023 50th Anniversary”, frutto della collaborazione fra John Reed, il Museo Folligeniali e la Scuola d’Arte Bergognone, impegnata in un progetto sociale dedicato alla terapia artistica per ragazzi fragili.
La mostra, che sarà visitabile gratuitamente ogni sabato dal 28 ottobre al 30 dicembre, ricorda i 50 anni trascorsi dalla morte del maestro spagnolo e presenta una raccolta di libere interpretazioni delle opere di Picasso, realizzate dagli artisti del Museo Folligeniali e della Scuola d’Arte Bergognone.
L'opera originale, eccezionalmente esposta solo per la giornata di inaugurazione, è “Due Modelle”, un’incisione che riporta la data 18.06.68 e la firma autografa dell’artista. L’eccezionalità di questa mostra e la sua importanza dal punto di vista sociale sono state sottolineate dal “padrone di casa” Samuele Frosio, Amministratore Delegato di RSG Group Italia e da un ospite d’eccezione: Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.