Attualità

Neve a Natale in città, ipotesi concreta. Le (polari e gelide) previsioni

Natale meteo. Capodanno meteo. Le previsioni del tempo fino alla fine di dicembre

Il mese di dicembre è partito sotto il segno del freddo e dell'instabilità, ed anche le prossime settimane potrebbero risultare alquanto altalenanti. Molto dipenderà dall'origine delle diverse masse d'aria che investiranno il nostro Paese. Da metà mese potrebbero arrivare nuove piogge accompagnate da una serie di sfuriate polari con conseguenze dirette per NATALE e CAPODANNO. Facciamo dunque il punto della situazione tracciando una tendenza sulla base del nuovo aggiornamento.

Nei prossimi giorni ed almeno fino al Ponte dell'Immacolata l'Italia sarà colpita a più riprese da vortici ciclonici in grado di portare tante piogge e nevicate. Successivamente, da metà mese e almeno fino a Natale, le proiezioni ufficiali confermano il trend climatico molto instabile a causa di un'anomalia di pressione sul comparto europeo centro occidentale. Questo potrebbe favorire la discesa di nuove perturbazioni sospinte ed alimentate da fredde correnti di origine Polare-Marittima in grado di provocare tante piogge ed anche nevicate fino a quote molto basse specie sulle regioni del Nord. Ci aspettano insomma settimane alquanto movimentate con precipitazioni sopra la media del periodo su buona parte dell'Italia, come possiamo vedere dalla mappa allegata, specie sui settori tirrenici e regioni settentrionali. Le temperature risulteranno fortemente oscillanti con possibili alternanze tra giorni più miti a cause delle correnti di Scirocco (specie al Centro Sud), ed altri decisamente più freddi con l'ingresso di masse d'aria dal Nord Europa.

Queste sono in sintesi le ultime novità dal punto di vista meteo sul medio e lungo periodo che ci potrebbero accompagnare fino a Capodanno. Poi tra la fine dell'anno ed i primi giorni del 2021 potrebbero esserci degli scossoni sul comparto russo, su questo comunque avremo modo di tornarci nei prossimi aggiornamenti.

fonte www.ilmeteo.it