I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Affari di Genio
Investire tempo e danaro per se stessi

"Investire tempo e danaro per sé stessi". Lo dice Paola ,57 anni, grafologa di Roma sposata e con due figli ormai grandi. Già nel 2017 ha deciso - una volta conosciuto il corso di Genio in 21 Giorni e le sue tecniche di apprendimento - di investire una piccola quota per migliorarsi, per aggiornarsi "dentro un mondo che cambia". 

Paola è una donna che mette davanti a tutto la coscienza della responsabilità.

Un valore solido, che mette radici nell'anima e nella mente. È il portato di chi assume di rispondere di ciò che fa con una partecipazione diretta e autentica. 

Un'istanza che vuole salvaguardare il futuro dei propri figli, nella consapevolezza che adagiarsi nella propria confort zone, abituando i figli a ripetere questo stereotipo,  rischia di diventare un boomerang, forse addirittura peggio: un processo all'incontrario, ovvero una forma di regresso intellettuale ed etico a partire dal quale si perde contezza di sè e di ciò che ci circonda.

"Genio è un corso che ho conosciuto per caso attraverso i miei figli, ma ciò che ho capito è di poter disporre di uno strumento che migliora le proprie competenze e che andrebbe istituzionalizzato: cioè portato nelle scuole e più ancora al MIUR che credo abbia bisogno di essere svecchiato"

Tutto quanto s'è intessuto in quest'intervista nasce da un movimento spontaneo, come si coglie dal sorriso di Paola e dalla sua sincera partecipazione a qualcosa di nuovo che l'ha rinnovata da dentro e che "mi rende orgogliosa di mia figlia che ha ottenuto il successo desiderato, diventando psicologa....amore di mamma," aggiunge sorridendo; senza dimenticare il figlio Riccardo che,compreso il giusto indirizzo, ha cambiato facoltà ed ora vola con gli esami.

Paola affronta anche il tema delle Soft Skills che - dice con un messaggio efficace - "consente ad una persona di poter disporre di quella disciplina e di quelle competenze che agevolano l'ingresso nel mondo del lavoro e  che migliorano anche le potenzialità di chi come lei e suo marito hanno a loro volta deciso di porsi nuovi traguardi. Aver frequentato e conosciuto la Soft Skills Academy "mi ha fatto capire che disporre di questi strumenti significa poter rendere una persona più serena. Noi esseri umani siamo vasi comunicanti, del resto: se sei più sereno nel lavoro lo sei anche nella vita"

Per questo "l'ho suggerito ai ragazzi universitari - dice parlando delle soft skills -   suggerendo di approcciare queste innovazioni, perchè costituiscono un modo per essere più vicini a sé stessi e per diventare più sereni."

Ogni passo avanti nella direzione della conoscenza richiede il coraggio di affrontare l'incognito e la curiosità di fare proprio ciò che ancora non ci appartiene e che può contribuire a cambiarci. 

Nella vita si cambia tutti i giorni, poco alla volta. L'importante è farlo in ogni occasione con un'anima nuova e con un intelletto rinnovato, riscoperto, migliorato. 

Imparare a pensare è la premessa per una coscienza critica e un essere umano migliore. 

L'intervista  >> Guarda il video <<

 

Max Rigano






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.