Il colosso dell'energia Enel inserisce AppQuality tra i suoi asset strategici - Affaritaliani.it

Startup che volano

Il colosso dell'energia Enel inserisce AppQuality tra i suoi asset strategici

Francesco Epifania

Nel 2017 è iniziata la collaborazione che ha coinvolto AppQuality nel testing delle mobile app di Enel, e continua ancora oggi con eccellenti risultati

AppQuality, azienda leader del Crowdtesting in Italia, ha conquistato la fiducia del colosso
dell’energia Enel
grazie alla sua piattaforma e a un team di consolidato Quality Leader e Experience
Designers . Mettendo a disposizione l’expertise dei Quality Leader, un bacino di 15.000 tester in Italia e
200.000 nel mondo e una piattaforma innovativa, due anni fa la startup, o meglio scale up, si è
inserita nel processo di digitalizzazione della multinazionale. I risultati sono stati eccellenti : “ le attività
di crowdtesting realizzate da AppQuality hanno aiutato molti team di lavoro a migliorare l’efficienza
durante la fase di design e testing, facendoci risparmiare sforzi sia in termini di rework che di
identificazione di problematiche, che altrimenti sarebbero state difficili da identificare prima del
rilascio
”, sono le parole di Giovanni Barillà*, Head of Mobile Solutions, Productivity and Collaboration
di Enel.


Enel ha riconosciuto come attualmente gli smartphone, e quindi le app, siano al centro della customer
experience dei propri clienti. Ne deriva che testare le performance dei propri servizi sia web che
mobile sia essenziale nella strategia di Enel per assicurare che i suoi prodotti digitali siano user friendly
e esenti da difetti. La sfida quindi, è stata quella di supportare Enel nella creazione (o aggiornamento)
di app e siti con una UX memorabile mantenendo sempre il focus sull’utente finale.
AppQuality offre una suite di servizi che, attraverso una community di tester qualificati, reclutati e
certificati
, consente di verificare in tempi rapidi che qualsiasi prodotto digitale arrivi nelle mani
dell’utente finale “bug-free” e dalla migliore User Experience. Grazie all’utilizzo di un modello a
commissione, ai “ fresh eyes ” dei tester, agli algoritmi di gestione e monitoraggio evoluti, si ottengono
risultati veloci, affidabili e non influenzati che permettono di raccogliere grosse quantità di dati
utilizzati per l’ ottimizzazione del prodotto digitale . Applicando un approccio allo sviluppo “shift left”
e una logica decisionale “data driven”
permette di affrontare la complessità nello sviluppo di prodotti
digitali (app, siti Web ma anche Chatbot, IoT, pagine Facebook, campagne ADV) sia per indirizzare
correttamente la User Experience
sia per governare la complessità tecnologica del mercato (come per
esempio testare l’elevato numero di device mobile accessibili ai consumatori).


I benefici , chiaramente, non hanno riguardato solo Enel . I professionisti di AppQuality hanno giovato
particolarmente dello stretto contatto con il team digital della multinazionale, che si è rivelato sin
dall’inizio non solo come opportunità di business ma anche come occasione per lavorare con un
gruppo di lavoro dal respiro internazionale entusiasta e innovativo. “ Enel ci ha permesso di migliorare
la qualità dei nostri servizi e attrarre nuovi investitori
che hanno riconosciuto in noi del potenziale
”,
conclude Luca Manara, CEO e co-fondatore di AppQuality, dopo aver riconsegnato gli ultimi risultati a
Enel.

 

Nelle sue attività, AppQuality segue sia le realtà del mondo consumer sia quelle del mondo business su
molteplici verticali, dal Banking all’eCommerce, dalle assicurazioni al Retail: sta collaborando infatti
con clienti del calibro di Enel, PayPal, Sky, CheBanca!, Yoox Net-A-Porter Group, Moncler, UnipolSai,
Sisal
. AppQuality ha condotto già oltre 2.400 progetti di Crowdtesting utilizzato più di 30.000 devices
nelle varie fasi di test e realizzato una piattaforma Cloud che permette esecuzioni di test anche in
poche ore. «Il modello del crowdtesting sfrutta dispositivi reali e si svincola dai “test in laboratorio” –
sostiene il CEO Luca Manara – Per questo ci focalizziamo sull’interazione strutturata tra 3 elementi
cardine: il Project Manager dedicato, la piattaforma cloud e la community di tester». La prima metà
del 2019 prospetta di chiudersi con un risultato davvero entusiasmante e i prossimi mesi saranno
dedicati, come sempre, a innovazione ed espansione.

 

*Da AppQuality, the crowdtesting service connecting apps with real users