A- A+
Home
Cambiamento climatico e turbolenze negli aerei, con il caldo si "balla" di più

Cambiamento climatico, la turbolenza è un fenomeno di aria instabile

Ma cosa realmente è la turbolenza? E’ un movimento d'aria instabile provocato dai cambiamenti di velocità e direzione dei venti, come fronti caldi, freddi o tempeste. E’ abbastanza comune tra molti viaggiatori l’idea che la turbolenza sia più frequente in presenza di maltempo ma puo’ succedere anche quando il cielo è sgombro da nuvole e limpido. Sono movimenti d’aria invisibili, in qualche caso, anche ai radar. Nelle rotte in Atlantico, ad esempio, possono accadere. I piloti sfruttano i flussi d’aria forti ed intensi in quota per volare più velocemente con consumi di carburante minori. Ecco perchè volando ai Caraibi ad esempio o a New York il ritorno è sempre più rapido di oltre un’ora. Risparmio di tempo e carburante ma pure qualche rischio di scontrarsi con cambiamenti di vento in orizzontale e verticale che fanno “ballare” l’aereo e il cuore dei viaggiatori. Ma le alte temperature possono influenzare anche due momenti delicati del volo, atterraggio e decollo.

Cambiamento climatico, come risolvere il problema delle turbolenze 

Con il caldo l’aria è meno densa e gli aerei impiegano più tempo a decollare, questo significa necessità di piste più lunghe, più carburante , più inquinamento. Come risolvere il problema? Al momento la soluzione non sembra essere a portata di mano. Ma se le turbolenze aumentassero gli aerei potrebbero utilizzare meno le correnti favorevoli, aumentando il tempo di viaggio, consumo di carburante e inquinamento. Insomma si ballerebbe meno ma si consumerebbe ed inquinerebbe di più. Un circolo, al momento, veramente vizioso.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aereocambiamento climaticopilotiturbolenzavolare


in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.