Home

Carige, i fondi di investimento si sfilano. Rumors

Redazione

La linea in vista dello scontro Mincione-Malacalza: posizione neutrale e voti nella lista Assogestioni

I fondi di investimento si sfilano dalla battaglia per Carige a pochi giorni dall'assemblea degli azionisti chiamata a nominare il nuovo consiglio di amministrazione. La sfida principale resta tra la famiglia Malacalza e la cordata guidata dal finanziere Raffaele Mincione, alla ricerca di alleati tra gli azionisti minori.

A questo proposito però, secondo gli ultimi rumors, ci sarebbe il colpo di scena. I fondi di investimento potrebbero infatti assumere una posizione neutrale e convogliare i propri voti versa la lista presentata da Assogestioni, associazione italiana dei gestori del risparmio che rappresenta la maggior parte delle società di gestione del risparmio italiane e straniere operanti in Italia.

Di più. Non si esclude, scrive MF, che questa lista possa arrivare ad accumulare il voto di oltre il 5% del capitale, partendo da una base del 2,9%, grazie all’appoggio dei fondi comuni e degli hedge fund. Un risultato che, alla luce del sistema di voto proporzionale di Carige, consentirebbe agli investitori istituzionali di costruire una posizione di tutto rispetto nel nuovo board futuro.