Motori

Jeep alla 57° Easter Jeep Safari™ svela sette nuovi concept

Sette concept unici nel loro genere portano il fuoristrada a un livello superiore ribadendo che non c'è nulla di meglio delle leggendarie capacità 4x4 di Jeep

 
Ecco di seguito i concept sviluppati per l'edizione 2023 dell'Easter Jeep Safari:

Concept Jeep Wrangler Magneto 3.0

È la terza volta a Moab per questo campione dell'off-road. Quando ha iniziato a concepire il concept Jeep Wrangler Magneto, l'intenzione del team di progettazione Jeep era utilizzare la piattaforma per testare, scoprire e superare i limiti dell'elettrificazione 4x4.

Jeep Wrangler Magneto 1.0, introdotto per la prima volta nel 2021, era un BEV assolutamente performante, silenzioso, rapido e nato per affrontare i sentieri rocciosi. Tecnici e progettisti del brand Jeep hanno creato un veicolo a emissioni zero con la capacità Jeep 4x4 che ha offerto nuovi livelli di efficienza, sostenibilità ambientale e prestazioni estreme su strada e fuoristrada.

Ispirata alla due porte Jeep Wrangler Rubicon 2020, Jeep Magneto utilizza un motore elettrico su misura a flusso assiale che opera fino a 6.000 g/min abbinato a un cambio manuale a sei velocità per il massimo controllo. Il propulsore, molto compatto, è stato inizialmente messo a punto per erogare fino a 273 lb.ft di coppia e 285 CV.

Il debutto del concept Jeep Magneto 2.0 nel 2022 ha spinto le prestazioni oltre i limiti. L'amperaggio di picco del sistema di propulsione è stato più che raddoppiato a 600 ampere. Ciò ha consentito di erogare istantaneamente fino a 850 libbre di coppia di picco alle ruote (più del triplo rispetto alla versione precedente del concept), e 625 CV di potenza per affrontare le sfide di arrampicata su roccia.

Gli aggiornamenti apportati quest'anno a Jeep Magneto includono un nuovo motore più efficiente, capace di aumentare la coppia erogata, e una programmazione aggiornata che si traduce in un aumento del 20% di autonomia ed energia utilizzabile.

Inoltre, il concept Jeep Magneto 3.0 si arricchisce anche di tre funzioni selezionabili dal guidatore che sfruttano i vantaggi di un gruppo propulsore completamente elettrico nelle condizioni off-road più impegnative:

 

  1. “Output select” dà modo di scegliere tra due impostazioni di potenza (standard: 285 CV/273 lb.ft di coppia; picco: 650 CV di potenza/900 lb.ft di coppia).
  2. La modalità di recupero dell'energia in due fasi, quando disattivata, regala un’esperienza di guida tradizionale. Una volta attiva, invece, prevede un recupero potenziato durante la frenata grazie al motore elettrico.
  3. L'aggressiva modalità “Hill descent” può essere selezionata per consentire un guida off-road “con un solo pedale” nelle situazioni più difficili.

 

Le capacità di questo concept sono ulteriormente migliorate da assali anteriori Dynatrac 60 (rapporto 5,38:1), assali posteriori Dynatrac 80 (rapporto 5,38:1), ruote off-road beadlock da 20 pollici, pneumatici da 40 pollici per terreni fangosi e un kit di sollevamento su misura da 3 pollici (7,6 cm).  

 

Il concept Jeep Magneto 3.0 sorprende anche nelle proporzioni. L'apertura delle porte, ad esempio, è stata modificata e arretrata di ulteriori 15 cm, al fine di facilitare l’accesso. Per una maggiore accessibilità, il nuovo montante B è stato spostato all'indietro di 60 mm rispetto alle misure standard, così da far spazio a una barra antirollio dedicata. Il parafango anteriore invece è stato arretrato di 5 cm sul bordo d'uscita. Infine, il parabrezza è stato arretrato di 12 gradi per impreziosire la visione laterale con un feeling da classico “chopped” top, senza tuttavia accorciare il cristallo anteriore.

 

Jeep Magneto 3.0 presenta una livrea aggiornata che rende omaggio alle tre evoluzioni del concept. Il motivo Bright White e Surf Blue rimane, ma questa terza versione introduce dettagli esterni più vivaci, come l'aggiunta di accenti rossi.

 

I sedili anteriori di Jeep Magneto 3.0 sono stati ridisegnati in una lussuosa pelle blu impreziosita da impunture di accento rosse in tinta con gli esterni. I sedili posteriori sono stati rimossi e il pavimento è stato rivestito in Surf Blue per maggiore funzionalità e durata.