Motori
Tavascan, il primo SUV coupé 100% elettrico di Cupra
Tavascan rappresenta l'impulso del nuovo linguaggio stilistico di CUPRA, che verrà poi trasferito alla futura gamma di auto elettrificate del brand
“Il viaggio del brand verso l'elettrificazione è l’impulso inarrestabile al centro di tutto ciò che facciamo. CUPRA si sta trasformando in un brand completamente elettrificato entro il 2030. Sono tante le auto elettriche puramente convenzionali che stanno arrivando sul mercato, ma questo non è l'obiettivo di CUPRA” dice Wayne Griffiths, CEO di CUPRA “Nel 2019 volevamo reinventare l'elettrificazione dimostrando che Tavascan non è un veicolo che risponde al cambiamento, ma un'auto che lo crea. Allora forse era solo un sogno. Ora, con CUPRA Tavascan, il nostro sogno diventa realtà”.
CUPRA Tavascan segna un passo importante per l’elettrificazione del brand. Il SUV coupé si aggiunge alla crescente gamma di modelli elettrificati di CUPRA, affiancandosi a CUPRA Born 100% elettrica e alle varianti ibride plug-in di CUPRA Formentor, CUPRA Leon e CUPRA Leon Sportstourer. Entro il 2025 CUPRA entrerà in una nuova era con nuovi modelli elettrificati - CUPRA Terramar, e il futuro modello elettrico basato sul concept CUPRA UrbanRebel – oltre al rinnovamento della gamma attuale.
Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Tavascan verrà prodotta nello stabilimento di proprietà del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, già centro di innovazione all'avanguardia per la mobilità elettrica. Tavascan sarà disponibile sul mercato dal 2024, con un obiettivo di oltre 70.000 auto vendute all'anno.