CoffeeBreak

La doppia vita delle Squizzato

di Nancy Squitieri

E' buffo intervistarle al telefono, dove riescono a confonderti e a non farti capire mai quale delle due ti stia parlando: pur avendo 2 personalità forti, infatti, hanno la capacità di essere simbiotiche e completarsi a vicenda anche mentre si raccontano. 

Ed è stato così anche durante la fase di stesura del libro edito da Mondadori e da oggi nelle librerie: Doppia Vita - il linguaggio segreto dei gemelli, dedicato al  loro mondo,  che da sempre affascina e incuriosisce tutti noi. Le autrici sono Laura e Silvia Squizzato, volti noti della televisione italiana, ma anche giornaliste e gemelle monozigoti.

Ad Affaritaliani.it  raccontano di sentirsi "emozionate e realizzate" oggi, nel giorno del debutto letterario, quello tanto atteso dopo un periodo di pausa dalla tv, fatto di ricerca e studio, per poi essere pronte a tornare nella loro dimensione preferita,  a contatto con la gente , in giro per l'Italia. 

N.  Come nasce l'idea di un libro dedicato ai gemelli?
L. e S.  In questi anni abbiamo notato che esistevano libri dedicati a questo tema, ma molto settoriali, spesso di ambito medico-scientifico, oppure antropologico. Noi avevamo voglia di scrivere un libro generalista dal punto di vista di chi è  gemello. Abbiamo raccolto e messo insieme una serie di dati e informazioni, le nostre esperienze di vita ma anche  le cose che ci sono state raccontate. Essere gemelli è un'esperienza particolare, che non riguarda solo i diretti interessati ma un po' tutti, perché ognuno di noi nella vita ha dei gemelli in famiglia o tra gli amici. Nascere in due, inoltre , permette una riflessione non soltanto sul tema dello spazio da condividere sin dal concepimento, ma sul concetto di dualità, e anche di identità, da sempre affascinante e complesso. 
Aneddoti e curiosità, dunque,  ma anche aspetti psicologici, mitologia e  storia, senza tralasciare un capitolo dedicato all'amore, nodo cruciale per i gemelli che, abituati per natura alla condivisione, talvolta spaventano i partner a causa del forte legame gemellare e tendono, secondo alcune recenti ricerche, "a rimanere più soli e a sposarsi meno".

Sarà vero? Per chi volesse approfondire basta seguire il blog http://doppiavita.tv/
 
O incontrare le gemelle in uno dei prossimi incontri dedicati al pubblico:
Iseo (BS)19 maggio 2015 h.18,30 presso il Ripasso Piazza Statuto 5
Desenzano (BS) 20 maggio 2015 h.18,30 libreria Castelli Podavini via ROma 20 
Brescia 22 maggio 2015 h.18,30 Planet Vigasio Via pusterla 3a
Firenze 28  maggio 2015 h.18,15 presso il caffè Paszkowski Piazza della Repubblica 35 r
Siena 30 maggio 2015 h.19 presso il Tubo via Luparello