Coronavirus
Coronavirus, "Gli infermieri disponibili ci sono. Ma non gli pagano l'affitto"
L'ad di un'agenzia che fornisce personale agli ospedali: "Centinaia di no a causa del mancato alloggio o incentivi per potersi permettere una casa dove stare"
Coronavirus, gli infermieri disponibili ci sono. Ma non gli pagano l'affitto
Il Coronavirus in Italia è tornato a far paura. Sono in continuo aumento i contagiati, i ricoverati e soprattutto i pazienti costretti a stare attaccati ad un respiratore per sopravvivere. L'allarme è sempre, manca personale, servono infermieri, ospedali al collasso. Ma il personale sanitario, disponibile, ci sarebbe anche - si legge sulla Verità - ma le persone spesso rinunciano perchè, pur essendo disponibili a trasferirsi, spesso dal Sud verso il Nord, sono costretti a rinunciare, perchè i soldi che guadagnano sono troppo pochi per potersi permettere di pagare un affitto.
"Gli ospedali sono alla disperata ricerca di operatori socio sanitari - spiega alla Verità Francesco Giordani, amministratore dell'agenzia Tempor - noi forniamo mediamente agli ospedali 4 mila risorse all'anno. Ma se trovo una persona che dalla Calabria deve trasferirsi magari in Lombardia, un conto è avere un posto dove dormire, un altro è non saper dove stare. Bisognerebbe cambiare i bandi di gara e inserire la possibilità di avere agevolazioni sugli affitti".