Coronavirus
Coronavirus, vaccini:allarme Interpol.Tra furti alle case farmaceutiche e fake
Si teme un business milionario. Ma utilizzare un flacone anche autentico ma mal conservato potrebbe creare gravi problemi
Coronavirus, vaccini: allarme Interpol. Tra furti alle case farmaceutiche e fake
Il Coronavirus resta un grave problema in Italia e nel mondo. L'emergenza continua e finchè non ci sarà un vaccino affidabile e distribuito su larga scala il problema resterà. Cresce l'allarme proprio in vista di quel momento, si rischia che sul mercato vengano immessi falsi o veri vaccini ma mal conservati. Il pericolo - si legge sul Messaggero - non è sfuggito all'Interpol, l'organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia e al contrasto del crimine. Per evitare che in Occidente si abbatta una pioggia di farmaci anti-covid-19 fake è stato organizzato un incontro-seminario sul tema dei prodotti sanitari illegali legati al coronavirus. Alla riunione, via web, hanno partecipato il 28 di ottobre anche i delegati italiani. Il convegno era coordinato dall'Interpol di Singapore e al tavolo virtuale sedevano i rappresentanti delle più importanti case farmaceutiche, di varie agenzie delle dogane, forze dell'ordine e agenzie del farmaco di numerosi paesi.
Sul vaccino - prosegue il Messaggero - le difficoltà sarebbero duplici. Gli esperti delle varie polizie, riuniti i primi di novembre, hanno condiviso una problematica che potrebbe presentarsi a breve, quando il vero vaccino sarà in commercio. Vi è il pericolo che grandi quantità possano essere rubate alle case farmaceutiche e poi vendute illegalmente. Ebbene i rischi a riguardo potrebbero essere elevati: anche se si acquista un prodotto autentico nel mercato nero, chi garantisce, ad esempio, che questo sia stato conservato nel migliore dei modi? Un dettaglio non da poco per una merce così delicata come il vaccino. Inoltre nel dark web è già in vendita il vaccino fake. Alcuni esempi di fialette false, con la dicitura in inglese, sono state mostrate durante la riunione dell'Interpol.