Coronavirus

Covid, dati settimanali: balzo Rt quasi a 1, l'incidenza da 34 sale a 46 casi

Intensive stabili, aumentano i ricoveri. Tutti i dati del monitoraggio

Covid, Rt a 0,96 e incidenza ancora in crescita, da 34 a 46 casi. Aumentano i ricoveri ma le intensive si mantengono stabili

L'incidenza settimanale dei casi Covid e dell'Rt, il tasso di trasmissibilità del virus dopo l’applicazione delle misure di contenimento della pandemia, continuano a crescere. A livello nazionale l'incidenza arriva a 46 casi per 100mila abitanti (periodo di riferimento 22/10/2021 - 28/10/2021) rispetto ai 34 della scorsa settimana. Nel periodo 6 ottobre-19 ottobre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,96, appena al di sotto della soglia epidemica e in deciso aumento rispetto alla settimana precedente, quando si attestava a 0,86.

Proiezione Rt prossima settimana a 1,14 

L'Iss nella nota con i nuovi dati del monitoraggio prevede un Rt a 1,14, quindi oltre la soglia epidemica di 1, in sostanza il dato proiettato alla prossima settimana calcolato su dati parzialmente completi e parzialmente imputati per l'ultima settimana.

L'iss sottolinea che "si ritiene che le stime di Rt siano poco sensibili al recente aumento del numero di tamponi effettuati, poiché tali stime sono basate sui soli casi sintomatici e/o ospedalizzati".

Stabili le terapie intensive, ma in aumento i reparti ordinari

Aumentati anche i ricoveri ordinari, stabili le terapie intensive. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile al 3,7% (riferimento del Ministero della Salute al 28/10). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 4,5% dal 4,2% della scorsa settimana.

Forte aumento dei casi non associati a catene di trasmissione

In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (6.264 vs 4.759 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è stabile (33% vs 33% la scorsa settimana). È stabile anche la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (47% vs 47%). Aumenta lievemente la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (20% vs 19%).

Aumentano le Regioni a rischio moderato

 Salgono da 4 a 18 le Regioni/PPAA che risultano classificate a rischio moderato. Le restanti 3 Regioni/PPAA risultano classificate a rischio basso. Sono, invece, 13 le Regioni/PPAA che riportano un'allerta di resilienza.