Coronavirus

Vaccini Covid, nei tribunali tedeschi 185 cause legali per danni. L'intreccio

di Antonio Amorosi

Germania, Paese in prima linea per le misure contro pandemia poi copiate da tutti. Von der Leyen, il Robert Koch Institute, Biontech sono tedeschi. Ora le cause

La relazione causa-effetto è la chiave per comprendere la questione e per capire che non sempre il nesso si riesce a dimostrare. Di norma i vaccini utilizzati nei programmi nazionali di immunizzazione possono essere considerati tra i prodotti farmaceutici più controllati. Ora si tratta di chiarire se questo sia accaduto anche per i vaccini anti Covid, come viene sostenuto dai governi, e in che modo nella partita abbia un ruolo la situazione d’emergenza pandemica: se la condizione particolare abbia in qualche modo limitato la possibilità di avere vaccini più sicuri o viceversa questo non sia accaduto.

"Prendiamo molto sul serio la nostra responsabilità come produttori di vaccini", ha affermato un portavoce di Biontech dell'agenzia di stampa tedesca Deutsche Presse-Agentur (Dpa).

Gli studi legali coinvolti stanno predisponendo un rilevante staff di esperti che dovrebbero trovare una risposta chiara e soprattutto essere in grado di dimostrare, nei tribunali tedeschi, l'esistenza del nesso tra vaccinazione e danno specifico.