A- A+
Coronavirus
Vaccino, Salute: "I guariti dal Covid devono fare la terza dose dopo 5 mesi"

Vaccino, Salute: "Anche i guariti devono immunizzarsi". Le linee guida

Il governo è preoccupato per la risalita dei contagi da Coronavirus, con il pericolo delle varianti omicron e delta, ormai dominanti in tutta Europa. La percentuale media di occupazione degli ospedali, misurata dall’Agenas, - si legge sul Corriere della Sera - ha raggiunto il 10% in area medica, un punto in più, ed è stabile all’8% nelle rianimazioni. Le soglie di allerta, rispettivamente al 15% e all’10%, si avvicinano. Le hanno già superate il Friuli-Venezia Giulia, l’Alto Adige — già zona gialla — e, da ieri, la Calabria. Sforano un solo parametro (quello delle intensive) Veneto (12%) e Marche (12%). Sul crinale il Lazio (10%). Fattore di ulteriore rischio è la concomitanza di Covid e influenza stagionale. In alcune regioni, segnalano dal 118 nazionale, le ambulanze sono costrette a mettersi in coda davanti ai pronto soccorso.

E le Regioni - prosegue il Corriere - ricominciano a organizzare maratone vaccinali. Ora poi, come chiarisce la circolare emanata dal ministero della Salute, agli altri si aggiungono i 5milioni di guariti dal Covid. Anche per loro, che si siano infettati prima o dopo il vaccino, è consigliata la terza dose, a partire da 5 mesi dopo la guarigione o la fine del primo ciclo di vaccinazione. Esortati a vaccinarsi entro un anno dalla negativizzazione anche quanti non l’avessero fatto per niente. Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, assicura: "Non c’è rischio che le scorte si esauriscano".

LEGGI ANCHE

Stupro sul treno, "non riuscivo a muovermi. Uno mi teneva ferma e l'altro..."

M5s, viceministra Castelli sposa il portavoce di Di Maio. Tanti big alle nozze

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronavirusemergenza coronavirusministero della saluteterza dose guariti coronavirusvaccinivaccinovariante deltavariante omicron





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.