Coronavirus

Variante Delta, le misure Ue: dalla quarantena fino al vaccino obbligatorio

di Andrea Deugeni

Ecco come stanno affrontando Francia, Germania e Inghilterra la diffusione della variante molto più contagiosa delle precedenti

E’ l’Inghilterra l’unica a tirare dritto sullo stop agli obblighi e a confidare invece nelle raccomandazioni: il premier Boris Johnson infatti ha annunciato in via definiva l’eliminazione di tutte le restrizioni imposte a causa del Covid che scatterà il 19 luglio. Downing Street si attende che la gente continui a indossare le mascherine nei luoghi chiusi e sui mezzi pubblici, anche se non sarà più un obbligo di legge.

Oltre all’obbligo di mascherina al chiuso (all’aperto in Gran Bretagna non era stata mai imposta), da lunedì, spiega il Corriere della Sera, cadrà anche il divieto di riunirsi al chiuso in più di sei persone e verrà meno la regola del distanziamento sociale, il che consetirà a pub, cinema e teatri di tornare a operare a piena capacità.

Riaperte dunque anche le discoteche e torneranno concerti e altri eventi di massa dove però ci sarà la possibilità di chiedere un certificato Covid all’ingresso, meccanismo simile al green pass europeo. E se pure è caduta la raccomandazione a lavorare da casa, il governo auspica un ritorno “graduale” in ufficio. Il governo britannico è consapevole che l'interruzione dei divieti porterà a una nuova rapida salita dei contagi, che già viaggiano oltre i 30 mila al giorno (allo stato attuale 10-20 morti i decessi quotidiani), ma scommette sui vaccini che hanno severamente indebolito il nesso tra contagi, ospedalizzazioni e decessi sul raggiungimento in tempi brevi dell’immunità di gregge.