Coronavirus
Covid, via libera al piano vaccini. "Si partirà nei primi giorni di gennaio"
Alle Regioni verranno consegnate il 90% delle dosi richieste. Al via anche il bando per medici, infermieri ed assistenti sanitari per la somministrazione
Da governo e Regioni arriva l'ok all'unanimità sul piano vaccini anti covid, nel corso della riunione in videoconferenza convocata dal ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia.
CORONAVIRUS: VON DER LEYEN, 'PRIMO VACCINO AUTORIZZATO ENTRO UNA SETTIMANA' "Entro una settimana il primo vaccino verrà autorizzato" alla commercializzazione nell'Ue. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, confermando, nella plenaria del Parlamento a Bruxelles, che l'esecutivo Ue procederà con la massima rapidità, dopo il parere dell'Ema sul vaccino sviluppato dalla tedesca BionTech e dal colossoUsa Pfizer, previsto per lunedì prossimo, 21 dicembre, salvoimprevisti. L'autorizzazione all'immissione in commercio deve esseredata dalla Commissione. Le vaccinazioni "potranno partireimmediatamente, e altre ne arriveranno in gennaio" |
Alla riunione partecipano in videoconferenza anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus Domenico Arcuri. A quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte si aggiornerà con i capi delegazione delle forze di maggioranza per decidere della nuova stretta alle 12.30.
''Nei primi giorni di gennaio parte la vaccinazione di massa'', ha spiegato il commissario straordinario all'emergenza coronavirus Arcuri, a quanto si apprende, nel corso della riunione.
Alle Regioni verranno consegnate il 90% delle dosi di vaccino richieste, in considerazione del fatto che ''verosimilmente non sarà vaccinato il 100% del personale sanitario'', ha fatto sapere, a quanto si apprende, il commissario straordinario. Arcuri manderà alle Regioni il libretto di istruzioni ed entro la settimana la procedura di somministrazione del piano vaccini.
''L’incontro con i ministri europei è andato bene e dopo il via libera dell’Ema saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo rispetto alle valutazioni che avevamo fatto. Per questo dobbiamo essere pronti con i piani regionali'', quanto ha detto, a quanto si apprende, il ministro della Salute Roberto Speranza.
"Oggi diamo il via libera al piano di distribuzione dei vaccini e domani portiamo il documento condiviso in Conferenza Stato-Regioni in modo da renderlo subito operativo anche dal punto di vista formale. Le Regioni hanno fatto insieme al commissario Arcuri un lavoro puntuale e molto rigoroso. La campagna vaccinale sarà una sfida che vinceremo insieme", quanto avrebbe detto il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia.
accino: al via candidature sanitari per somministrazione
Bando per medici, infermieri e assistenti sanitari
Inolre al via la ricerca di medici, infermieri e assistenti sanitari in vista del piano di vaccinazione anti-Covid in tutta Italia. Il Commissario straordinario all’emergenza, Domenico Arcuri, ha emanato oggi l’avviso pubblico per assumere con un contratto a tempo determinato fino a 3.000 medici e 12.000 infermieri e assistenti sanitari, che dovranno sostenere la campagna di somministrazione del vaccino nelle 1500 strutture individuate e distribuite su tutto il territorio nazionale.
L’avviso è rivolto a cittadini italiani, UE ed extra UE. Potranno aderire i medici pensionati, i laureati oltre agli infermieri e agli assistenti sanitari. I contratti avranno una durata massima di nove mesi, rinnovabili in caso di necessità.
“Se fossimo in guerra sarebbe una sorta di “chiamata alle armi” – ha commentato il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid, Domenico Arcuri – Per dirla meglio è un richiamo accorato alla responsabilità e alla solidarietà da parte di quei cittadini italiani che possono aiutarci ad effettuare la più grande campagna di vaccinazione di massa degli ultimi decenni con efficacia e tempestività”.
E’ partita oggi anche la gara per selezionare fino a cinque agenzie per il lavoro con le quali il Commissario Straordinario stipulerà un accordo quadro per la selezione, assunzione e la gestione amministrativa del personale sanitario che sarà impiegato nella somministrazione dei vaccini. La scadenza della gara è fissata per il 28 dicembre 2020 alle ore 18.00. Le offerte possono essere presentate unicamente online attraverso il portale invitalia.