Artisti e vino insieme per le bambine di strada di Nairobi
Spazio81 e WallPepper ospitano "DiVento per Amani - Casa di Anita" e l’Associazione "Donne della Vite" per un'asta di beneficenza
Spazio81 e WallPepper®, sempre più radicati nella realtà milanese, offrono gli spazi del loro showroom per ospitare un’asta benefica promossa dall’Associazione Donne della Vite, un’associazione senza fini di lucro nata per promuovere il ruolo importante che hanno le donne nel mondo vitivinicolo, che conta tra i suoi membri rappresentanti femminili di importanti realtà viticole ed enologiche, enti di Ricerca e Università.
Giovedì 4 maggio 2017, presso lo stupendo showroom di Spazio81, nell’Art-Village Barona (tra lo IULM e il Naviglio Grande) in Via Bonaventura Zumbini 33.
DiVento, vino bianco profumato e solidale, è prodotto dalle Donne della Vite per raccogliere fondi da destinare alla Casa di Anita - il progetto della onlus Amani che in Kenya offre sostegno alle bambine di strada ed è stato realizzato per l’occasione in un numero limitato di bottiglie e in soli 18 magnum, destinati all’asta.
IL PROGETTO AMANI
Soluzioni africane a problemi africani, offrire opportunità, guardare al futuro. Con questo spirito dal 1995 AMANI ha istituito e sostiene case di accoglienza, centri educativi, scolastici e professionali in Kenya, Zambia e Sudan. Perché ogni bambino e giovane africano, costretto a vivere sulla strada, nelle grandi metropoli e nelle zone rurali, ha diritto ad avere un'identità, una casa, cibo, istruzione, salute e l'affetto di un adulto.
Amani ha scelto una struttura snella, così da contenere i costi e garantire che ogni anno l’85% delle donazioni venga impiegato direttamente sui progetti. La "Casa di Anita" si trova alle pendici delle colline di Ngong, a circa 25 km dal centro di Nairobi. È un centro di accoglienza per ex bambine e ragazze di strada nato nel 1999 in memoria di Anita Pavesi, giudice onorario del Tribunale dei Minori di Milano, scomparsa nel 1998 dopo oltre vent’anni di straordinario impegno sociale. Dista solo mezz’ora dalla capitale, ma è un altro mondo. La città sembra lontanissima: il traffico, i rumori, lo smog, i contrasti stridenti, gli slum infiniti appartengono a un’altra dimensione.
SPAZIO81 e WALLPEPPER
Per impreziosire i magnum e raccogliere fondi per restituire alle bambine di Nairobi la loro vita e dignità, Diego Locatelli, ideatore e fondatore di Spazio81 e WallPepper®, ha riunito 18 importanti artisti che hanno sposato la causa delle Donne della Vite per Amani e per la Casa di Anita. Ciascuna bottiglia da 1,5 litri di DiVento sarà accompagnata da una stampa autografata dagli artisti coinvolti, realizzata a cura di Spazio81 con la raffinata tecnica “Fine-Art Giclée” in formato 40x50. L’opera sarà riprodotta in scala sull’etichetta del magnum.
A condurre l’asta sarà Gelasio Gaetani Lovatelli, noto personaggio del mondo del vino ed esperto d’aste, affiancato da Laura Passera, Donna della Vite, agronoma da sempre in prima linea nelle battaglie a favore dei principi e valori umani da poco rientrata dal Kenia dove ha visitato la Casa di Anita.
GLI ARTISTI CHE DONANO LE LORO OPERE
Maria Vittoria Backhaus, Domitilla Bertusi, Sofia Cacciapaglia, Adele Ceraudo, Roger Corona, Dotti, Elia Festa, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Caroline Gavazzi, Piero Gemelli, Adriana Glaviano, Angela Lo Priore, Maria Teresa Meloni, Ludmilla Radchenko, Giovanni Ricci-Novara, Alessandra Scandella, Laura Zeni.
PROGRAMMA DELL'ASTA
Dalle 14.30 – Esposizione delle stampe autografate
Ore 18.30 – Benvenuto agli ospiti
Ore 19.00 – Inizio asta