A- A+
Costume
Cru daMare, la nuova bottiglia del Frantoio Sant'Agata è dedicata alla vela

L’olio delle olive taggiasche delle colline d’Imperia  sarà il protagonista dei piatti alla Panerai Classic Yachts Challenge. Il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia sarà infatti sponsor della prossima edizione di Vele d’Epoca di Imperia - Panerai Classic Yachts Challenge in programma nella cittadina ligure dal 5 al 9 settembre prossimi: una quattro giorni particolarmente sentita dalla città e che porta nel ponente ligure una delle più belle flotte di imbarcazioni d’epoca del mondo. Il sostegno del Frantoio di Sant’Agata per la manifestazione nautica nasce da un legame forte che la stessa azienda ha sempre avuto con il suo territorio e con il mare: Sant’Agata, dove ha sede l’azienda e dove si trovano molti dei terrazzamenti olivati, è infatti un piccolo e pittoresco borgo che dalle colline di Imperia si affaccia sul Mar Ligure. Dal 1827 la famiglia Mela produce olio extra vergine da olive taggiasche sulle colline dell’entroterra Imperiese, nel frantoio di proprietà. Oggi i Mela (Antonio è il presidente, la figlia Cristiana è amministratrice delegata, l’altra figlia Serena si occupa della produzione e del commerciale) coltivano con la stessa passione questa tradizione di qualità e di genuinità ottenendo un olio extra vergine di grande pregio. Le preziose olive taggiasche raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione, sono frante in giornata con la stessa cura del passato e con particolare attenzione per le nuove tecnologie. Si ottiene così un olio extra vergine di oliva dal carattere intenso e vivace, dal sapore delicato e fragrante.

Da sempre la produzione dell’olio è stata accompagnata dalla lavorazione di olive da tavola, in salamoia, denocciolate e oggi anche candite per i gourmand più esigenti. La produzione di altre specialità scandisce le giornate di lavoro al Frantoio di Sant’Agata, dai paté al pesto ligure alle verdure lavorate dal fresco: una selezione di prodotti curati ed esclusivi, espressione di una famiglia innamorata del proprio lavoro. Per celebrare al meglio la partnership con Vele d’Epoca il Frantoio di Sant’Agata ha deciso di proporre una nuova bottiglia dedicata alla vela, una mezzo litro di olio extra vergine Cru Taggiasco dolce prodotto da sole olive Taggiasche raccolte a mano. Un olio di facile abbinamento con una cucina di mare, dal sapore rotondo, delicato, con sentori di mandorla e pinolo. La presentazione dell’olio Cru daMare sarà a cura di Luigi Caricato scrittore, giornalista ed esperto di olio evo. Mercoledì 5 settembre alle 18.30 nella Kitchen Area di Calata Anselmi, in concomitanza degli eventi inaugurali della manifestazione, il Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia propone inoltre il cooking show “La cucina in barca” presentato da Stefano Bicocchi, in arte Vito, con il giovane chef Enrico Marmo del ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia, a pochi passi dal confine francese e a picco sul mare, per offrire un assaggio delle sue olive teggiasche in diversi abbinamenti.

Tags:
liguriaextravergineolivoimperia-video-festival-alcool





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.