Costume

Estate 2023, vacanze per la comunità Lgbtq+: le mete estive più gay-friendly

di redazione costume

Il sondaggio di Gayly Planet svela quali sono le destinazioni più amate dalla comunità queer per le vacanze dell'estate 2023: Puglia e Sicilia sono in testa

Per il 31% delle persone non ci sono dubbi: la spiaggia Lgbtq+ friendly più bella in Italia è Punta della Suina (Gallipoli), seguita da La Lecciona (Torre del Lago - 23%) e subito dopo da Community 27 (Rimini - 22%), unico stabilimento privato citato all’interno del sondaggio.

Spostandosi sull’estero invece, i Paesi europei percepiti come i più gay-friendly sono: Spagna (41%) e in minoranza Paesi Bassi (14%), Germania (10%) e Italia che si ferma solo al 6%. Allargando poi il contesto agli altri paesi del mondo, la comunità queer individua i Paesi dell’Unione Europea (40%), Stati Uniti d’America (25.5%) e Canada (12%) come i migliori in termini di ospitalità e avanzamento dei diritti.

Leggi anche: Spiagge più instagrammate d’Europa, l'Italia è in vetta. La top 20 delle mete

Lgbtq+, gli ingredienti irrinunciabili per la comunità queer

Il turismo Lgbtq+ è uno dei settori che crescerà in modo esponenziale nei prossimi anni e che entro il 2030 supererà i 560 miliardi di dollari in termini di entrate, secondo quanto riporta Reports and Insights. Pertanto, quali sono gli elementi irrinunciabili per un viaggio sereno e soddisfacente per chi appartiene alla comunità arcobaleno?

Per il 57% delle persone significa viaggiare avendo “la libertà di non dover dare spiegazioni sul proprio orientamento, genere e tipologia di famiglia”, seguito da “possibilità di conoscere altre persone Lgbtq+” e “maggiore sicurezza”.