Costume
Fitness, nuovi trend: il Metodo Natked, allenamento funzionale (a piedi nudi)
Un percorso di allenamento funzionale diverso, che abbina le tecniche di potenziamento alle attività sportive creative, alle arti marziali, ai setting di danza e allo yoga. Questo è il metodo che rende davvero unico Natked, un approccio olistico al Wellness che racchiude nel suo nome una vera filosofia di vita. Un acronimo nato dall’incontro di “natural”, inteso come essenzialità e recupero dell’istintività del movimento al di là degli automatismi della vita quotidiana; e “naked” (nudo), inteso come nudità del piede per valorizzare la percezione del terreno e riacquisire la vera esperienza dell’allenamento imparando a “sentire” il corpo.
Il risultato è un FLOW (flusso) che esalta la consapevolezza di ogni movimento del corpo per liberare il talento e il potenziale individuale, come spiega Gianluca De Benedictis, presidente e direttore tecnico di Natked Group: “L’unicità della persona è al centro del nostro metodo. Ecco perché costruiamo ogni Work Out in base alle esigenze individuali, elaborando una sequenza di movimenti ed esercizi che danno vita a un percorso integrato che si ispira a discipline come animal flow, yoga, climbing, tecniche di danza e arti marziali”.
Il metodo Natked
Natked è un metodo di allenamento caratterizzato dalla potente sinergia tra la preparazione fisica del corpo e la terapia dinamica. Il metodo è costituito da setting atletici moderni che lo rendono uno stile unico, urbano ma con un’essenza forte e viva nel gesto naturale. Le pratiche yogiche, le danze antiche e le tecniche di lotta tradizionale, ne hanno ispirato il movimento, donando forma energetica e fascino al metodo.
“Il metodo Natked rieduca il corpo alla percezione di ogni singolo movimento”, prosegue De Benedictis. “Ogni allenamento segue una progressione costituita da strategie indispensabili a raggiungere diversi livelli di consapevolezza e riscoperta del potenziale individuale, in una vera esperienza che abbraccia mente e corpo”.
Eleganza, fluidità, forza
Il metodo di allenamento Natked si sviluppa attraverso tre stili diversi: Elements, che attraverso l’uso sempre più consapevole del movimento mira a restituire eleganza ed equilibrio al corpo; Flow, un insieme di setting atletici in sequenza per migliorare fluidità e flessibilità; Strength, esercizi mirati per migliorare forza e resistenza.
Dalla mappatura del DNA alla nutrigenomica
La valutazione personalizzata delle esigenze individuali è alla base del metodo Natked. Ma è l’integrazione terapeutica che dà forma e completezza alla NatPhilosophy. Alla mappatura del DNA e alla nutrigenomica, che analizza il ruolo dei diversi alimenti nella ri-scrittura dell’informazione presente nel nostro DNA, si abbinano, ad esempio, l’osteopatia, la massoterapia e la crioterapia.
Dove allenarsi
A Milano Natked è presente con il suo centro di Via Amerigo Vespucci, all'ombra dei nuovi grattacieli di Gae Aulenti, e con il centro appena aperto all’interno dello Shopping District di City Life. In perfetto stile newyorkese, essenziali ed eleganti, i centri sono il riflesso del Dna Natked e dello strettissimo legame con la natura: viene incoraggiata la camminata a piedi nudi, a contatto con il terreno o il parquet in quercia naturale.
Durante le sedute con il coach Natked l’allenamento è tailor made e prevede, ad esempio, l’utilizzo di piccoli attrezzi per stimolare la forza alternando tecniche a terra con tecniche verticali grazie alla nuovissima struttura Jungle, una palestra verticale che stimola il corpo coinvolgendo tutti i muscoli e le energie più profonde.