Costume

Lavoro, ecco i consigli dello youtuber Luis Sal per gli under 30

Parlare di lavoro con gli under 30: Luis Sal a Destination Work

Un ospite d’eccezione per un dialogo sempre più diretto con i ragazzi, under 30 e giovanissimi, nell’ambito dell’iniziativa più importante dell’anno per Gi Group, Destination Work.

Dal 13 al 17 novembre torna, infatti, l’appuntamento di CSR* della prima multinazionale italiana del lavoro; giunto alla quarta edizione, l’evento propone workshop di orientamento e attività per l’employability attraverso incontri organizzati anche in orario extra lavorativo nelle sedi centrali a Milano e Roma e nelle filiali di diverse città italiane o presso scuole e associazioni del territorio con cui Gi Group collabora.

Il focus di queste giornate è l’orientamento al mondo del lavoro declinato in percorsi specifici per professionisti e junior/studenti/neolaureati su una varietà di temi; come si scrive un cv, come si affronta un colloquio, strumenti di ricerca di lavoro online, ma anche competenze per l’employability, web reputation e networking.

LAVORO, I CONSIGLI DI LUIS SAL PER GLI UNDER 30

"Il consiglio che posso dare a chi non sa che strada prendere è di iniziare a percorrere una strada invece che fare niente. Se non si prova niente non si scopre cosa piace o non piace".

"Ai ragazzi che cercano lavoro posso consigliare di riempirsi di competenze e esperienze da inserire nel curriculum. Io per esempio andai a fare un corso da Barista e mi assunsero in due bar una settimana dopo. Mandare il proprio curriculum ovunque, per email, di persona. Dare massima disponibilità. Sono tutte tecniche che hanno funzionato con me".

"Io fossi in loro scriverei una lettera di presentazione oltre al curriculum.
L’errore da evitare è farsi sfuggire le occasioni"

E proprio per dialogare con i più giovani, cresciuti di pari passo con l’ascesa di internet, servizi online e mobile, Gi Group sceglie di confrontarsi con Luis Sal. Ventunenne bolognese, lo youtuber dà, infatti, voce a desideri, ambizioni e timori di una generazione che ha fatto delle parole flessibilità, smart e digital i propri mantra.

“In un mondo del lavoro in continua e rapida evoluzione, Destination Work è l’occasione giusta per ribadire la vicinanza di Gi Group ai più giovani - commenta Sara Osti, CSR & Compliance Project Manager  di Gi Group -; quest’anno abbiamo deciso di farlo con una leva in più, avvicinandoci al mondo degli Influencer con Luis che, con la sua ironia e il modo in cui racconta il suo approccio al lavoro, riesce a trasmettere anche quanto sia importante l’impegno per realizzare i propri desideri e la determinazione per trovare la propria strada professionale”.

L’intervento “A colloquio (di lavoro) con Luis” sabato 17 a Milano dalle h 11 alle h 12 consentirà di conoscere meglio le sue esperienze e la sua visione del lavoro.

Infatti, non solo lo youtuber è uno dei volti più popolari e più cliccati dell’anno grazie ai suoi video ironici e alla sua capacità di narrazione e montaggio con quasi 2 milioni di follower sui suoi canali social e un libro da poco uscito in vetta alle classifiche.

A farne il testimonial più eloquente per discutere di questi temi sono anche un passato da ragazzo assolutamente nomale e la grande passione per ciò cha fa. La carriera da Influencer è nata, infatti, poco più di un anno fa, dall’interesse e dallo studio per i contenuti video coltivato fin da bambino, in parallelo con il lavoro in un bar per mantenersi. E sono proprio questi – la passione, l’impegno nel realizzare i propri sogni e l’autenticità – gli ingredienti di cui parlerà e che possono ispirare giovani e giovanissimi a realizzarsi dal punto di vista professionale, ovviamente non solo come Youtuber.

Per partecipare a tutti gli eventi di Destination Work, compreso quello con Luis Sal, è obbligatoria l’iscrizione fino a esaurimento dei posti disponibili per ciascun evento su: www.gigroup.it/destinationwork

*Il personale Gi Group che aderisce alle diverse attività mette a disposizione gratuitamente le proprie competenze e la propria esperienza, e l’equivalente del costo lavorativo dei professionisti sarà destinato ad azioni di solidarietà  di supporto per la zona rossa di Valpolcevera a Genova.