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Costume
Mipel: 8 tendenze per raccontare la primavera-estate 2018
GISLAINE

di Silva Valier

 

Si è chiuso Mipel, l’evento internazionale più importante dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda, presso il quartiere espositivo Rho FieraMilano che ha ospitato dal 17 al 20 settembre le nuove collezioni Primavera/Estate 2018 di oltre 300 brand di tutto il mondo. Un’edizione, la 112esima della storica fiera organizzata da AIMPES, che si propone come un affresco di idee e novità e le racconta agli operatori italiani e stranieri.

Curiosando fra gli stand, ecco qualche anticipazione dei trend lanciati a Mipel.

Gislaine è un nuovo brand made in Italy dalla forte personalità, prodotto da Kleo, azienda da anni sul mercato nella produzione e distribuzione di borse in pelle, vegan leather e accessori moda. Sono borse che stupiscono grazie a stampe realizzate in esclusiva e all’uso del colore, particolarità che, oltre a dare una forte connotazione al brand, rendono ogni accessorio unico e riconoscibile. Per la Spring Summer 2018 Gislaine si è ispirata all’arte e a personalità di spicco del secolo scorso. Tra le linee più significative troviamo Impronte, vere e proprie impronte dipinte che rendono ogni modello unico e inimitabile; Fortune con dettagli intercambiabili in varianti colore per personalizzare il proprio modello preferito; Slimmy, ispirata a geometrie moderne con 3 modelli in pelle che sfruttano lo spazio al millimetro! Tante ancora le proposte, tra cui la linea Side, uno dei must have di Gislaine, che propone una serie di modelli più quotidiani, pratici e leggeri; Follie, borse che strizzano l’occhio alle tendenze del momento e Sunset, rivisitazione in chiave cittadina della borsa da mare.

Nata per accontentare anche la donna più esigente, la nuova collezione di Plinio Visonà celebra la stagione della luce e del colore con nuances declinate in tutte le sue forme di espressione. Linee e materiali che accompagnano la quotidianità dando un tocco di seduzione e stile, per una donna contemporanea, discretamente vanitosa, amante di quel dettaglio che fa la differenza. Un elogio all’eleganza che mixa forme business/costruite a forme morbide e destrutturate. Il comune denominatore rimane la praticità, la leggerezza e la ricercatezza, senza dimenticare i dettami della moda, per avere una borsa di grande qualità e in linea con i trend di stagione. Colori accattivanti ed estivi per Pop Art, esclusivo limited edition con grafica ispirata alla pop art con inserti multimateriali in rilievo.

Il design essenziale e raffinato, la minuziosa cura dei dettagli e la valorizzazione dell'artigianalità di un prodotto made in Italy contraddistinguono il marchio Manurina. La nuova collezione trae ispirazione dall'arte, dall'architettura e dal design, ed è la grande passione per queste discipline il fil rouge che attraversa tutto il percorso creativo. Forme lineari ed equilibrate caratterizzano tutto il lavoro della designer Manuela Rinaldi, suggellato da forti accostamenti cromatici. Gli elementi decorativi, come le borchie a cubo e i particolari in metallo, sono l'elemento di riconoscimento del marchio.

Si ispira al divertente e colorato mondo del candy shop la collezione P/E 2018 firmata Ripani. Un universo colorato, esplosivo e pop è il leit motiv di questa stagione, dove nuances e geometrie esaltano le forme lineari e di ricerca. Colori light come azzurro Tiffany, rosa confetto e verde acqua si contrappongono a toni più accesi quali lemon, orange e cherry, per un caleidoscopio cromatico di forte impatto visivo. Forme dal design innovativo: pochette, hobo e shopping bag per ogni occasione d’uso, caratterizzate da lavorazioni tridimensionali e materiali traforati a laser per interpretare uno stile fresco e glamour. Ecco allora in perfetto mood candy shop i modelli Meringa, Waffle, Muffin, Glassa, solo per citarne alcuni, diventano oggetti di desiderio, capaci di soddisfare le esigenze quotidiane e i momenti speciali, per una donna versatile, cosmopolita e moderna.

Valentino Orlandi, leader nel settore delle borse di lusso made in Italy, rilegge la moda accessori in chiave moderna attraverso un viaggio lungo le generazioni e gli stili e dona un’allure elegante e sensuale alla nuova collezione. Il lusso degli accessori si esprime non solo nello stilismo, ma anche e soprattutto nell'esclusività delle decorazioni e nella particolarità delle lavorazioni. Accanto alla collezione Valentino Orlandi nasce la nuova linea La Cristina Mode.  LCM, acronimo del brand, è l'incontro tra design, ricerca, innovazione e l’heritage Valentino Orlandi. La Cristina Mode esprime uno spirito giovane e attuale, incontro perfetto tra creatività italiana ed esperienza artigiana.

E’ un mondo pieno di colori, di pois, di fiori e di righe quello che Pashbag by L’Atelier du Sac ha creato per la prossima calda stagione. La collezione si amplia ancora di più nei modelli e nelle stampe e accende i riflettori sulle nuove proposte in tinta unita e bicolor. Dopo il successo dell’idea Pashbag (la borsa che viene venduta abbinata alla pashmina) è stata presentata “Let’s go to the beach”, capsule collection che prevede una shopping bag ampia e versatile da indossare in coordinato con pareo e flip flop (o ciabattine dal fondo in corda). Quattro diverse fantasie, tutte coloratissime, per un look cruise da fashion victim.

Per il nuovo globetrotter che cerca avventura e divertimento, il bagaglio deve essere sempre a portata di mano in qualsiasi luogo e situazione. E CabinZero, zaino distribuito da Compagnia del Viaggio,  racchiude nelle sua zip tutto il necessario: praticità, leggerezza e dimensioni ridotte insieme ad alta qualità dei materiali e degli accessori. Utile come una valigia, pratico come uno zainetto,  può essere portato in cabina dei voli low cost.  Inoltre, è il primo zaino con lost & found system integrato di Okoban by Travel Sentry. Si tratta del servizio gratuito di registrazione e tracciamento del proprio prodotto, attraverso un codice identificativo impresso in una targhetta cucita sull’impugnatura del bagaglio e associato ad un account digitale. Sarà quindi possibile rintracciare il proprietario di un collo smarrito e poi ritrovato.

E’ fortemente ispirata alle geometrie moderne e ai cromatismi intensi la nuova collezione Lara Bellini, che richiama lo stile inconfondibile della stilista, con linee essenziali, pulite e raffinate, ma allo stesso tempo originali e iconiche. Sono creazioni dai tagli classici, con colori accesi dal pink al blue, ai colori pastello. Ampia la gamma di borse e piccola pelletteria, che va dalle borse tote alle micro bag fino agli zaini dal forte carattere. Il mix magico di raffinati pellami, accostando quelli più classici con quelli metallizzati, laminati e perlati, rende la collezione molto frizzante. Frutto di un sapiente lavoro degli artigiani milanesi, le creazioni Lara Bellini sono le vere icone made in Milan.

Completa il percorso del Salone un colorato beauty corner che ha messo a disposizione, per piccole coccole e consigli di bellezza, le ultime novità make up del brand Catrice, nonché Make Up Defender e Tattoo Defender, linee specifiche per il make up semipermanente e per i tatuaggi.

Con queste premesse, Mipel è una volta di più una grande occasione per far emergere ed esplorare tendenze e stili e si riconferma portabandiera della creatività, del design e dell’unicità del prodotto made in Italy.

La 113esima edizione della rassegna è in programma dall’11 al 14 febbraio 2018.

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