Costume
Nobel per la matematica: Alessio Figalli riporta la medaglia Fields in Italia
Alessio Figalli dichiara orgoglioso: "Questo premio è uno stimolo per il futuro"
Nobel per la matematica: Alessio Figalli riporta la medaglia Fields in Italia
A vincere la medaglia Fields, il Nobel per la matematica, è un italiano. Alessio Figalli, questo il suo nome, è un 34enne romano e professore ordinario al Politecnico di Zurigo. L’annuncio arriva da Rio de Janeiro, all’apertura del Congresso internazionale dei matematici, in programma il prossimo 9 agosto.
Alessio Figalli dichiara orgoglioso: "Questo premio è uno stimolo per il futuro"
Nelle prime parole di Figalli traspare tutta la sua soddisfazione “Questo premio mi dà tantissima gioia, è qualcosa di così grande che mi risulta difficile credere di averlo ricevuto”. “É un grande stimolo per il futuro – continua il matematico italiano – che mi motiverà a continuare a lavorare nei miei settori di ricerca per cercare di produrre studi di altissimo livello”.
Figalli è riuscito ad ottenere il premio grazie ai suoi studi e ai suoi teoremi relativi a problemi di varia tipologia, come ad esempio al trasporto ottimale, su cui ha scritto la tesi di dottorato e alla “frontiera libera”. Tali teoremi non sono solo di natura teorica, ma hanno applicazioni ingegneristiche e fisiche; alcuni permettono una maggiore comprensione di fenomeni naturali: le bolle di sapone, la meteorologia e la formazione delle nuvole.
Non mancano i ringraziamenti verso l’Università di Pisa, ateneo dove Figalli si è laureato nel 2006, con un percorso di studi di soli quattro anni: “La medaglia Fields premia la continuità di un lavoro che si è protratto nel tempo a partire dall'anno della laurea a Pisa e del dottorato di ricerca tra Pisa e Lione”.
Il presidente del Politecnico di Zurigo commenta: "Sono orgoglioso che sia Figalli il nuovo ambasciatore per la matematica"
Da Zurigo arrivano anche le prime dichiarazioni del presidente del Politecnico, Lino Guzzella: “Sono orgoglioso che un ricercatore del Politecnico di Zurigo abbia ottenuto uno dei riconoscimenti accademici più prestigioso. Sono convinto che sia una personalità importante non solo per il nostro insegnamento e la nostra ricerca al Politecnico di Zurigo, ma anche per la Svizzera come piattaforma di ricerca. Può inoltre avere un grande impatto come ambasciatore per la matematica”.
Dopo 44 anni la medaglia Fields torna in Italia
La medaglia Fields, istituita 82 anni fa, viene assegnata ogni quattro anni a matematici under 40, e dopo 44 anni Alessio Figalli riporta per la seconda volta tale riconoscimento in Italia.