Oliviero Toscani e i genitali dei bambini nudi
Toscani e la nuova campagna pubblicitario con i genitali infantili esibiti
Oliviero Toscani, si sa, deve la sua fama a fotografie estreme e scandalose da lui utilizzate pe promuovere prodotti, cioè fare pubblicità, cioè fare soldi.
Spesso, grazie a questa fama, lo troviamo a concionare di politica e dell’universo mondo nel talk show.
In sé le foto scandalose, se rispettose di criteri minimali dell’umana decenza e delle leggi, potrebbero essere anche accettabili in nome della suprema libertà dell’arte, ma non per reclamizzare un prodotto ed è quello che Toscani fa da decenni.
Da qualche tempo poi, sta impazzando la sua ultima “opera” pubblicitaria per una nota azienda che produce felpe, sia come autore che come testimone: lui, con il solito sguardo sornione ed un accennato sorrisetto compiaciuto, con in braccio un bambino piccolo completamente nudo e la scritta “foreveryoung”.
L’Italia, come del resto molti Paesi al mondo ha norme assai severe che proteggono i minori, tanto che nei servizi giornalistici compaiono con apposite “bendature” elettroniche mentre qui abbiamo addirittura un bambino completamente nudo con i genitali in bella mostra e non protetto da nessuna schermatura.
Vi sono anche dure leggi sulla pedopornografia e non so classificare la foto in questione, anche se sono quasi certo che se fosse trovata in un computer il proprietario sarebbe denunciato. Quello che non si comprende è come mai il clima rovente che circonda questi argomenti lasci completamente indenne Toscani e come mai non si siano mosse le organizzazioni che proteggono i minori.