Costume
Original Marines chiude il 2016... a Mosca
Il gruppo Original Marines chiuderà il 2016 con l’inaugurazione, entro la fine di dicembre, di un prestigioso punto vendita a Mosca
Il gruppo Original Marines chiuderà il 2016 con l’inaugurazione, entro la fine di dicembre, di un prestigioso punto vendita a Mosca all’interno dell’Ocean Mall. Lo store sarà il quinto nel territorio russo, dove il gruppo è già presente con due punti vendita a Mosca, uno a Kazan e uno a Voronezh, quest’ultimo inaugurato sempre nel 2016. L’anno si chiuderà inoltre con un fatturato di tutto rispetto, pari a 210 milioni di euro ai quali vanno aggiunti altri 13 milioni della controllata Lifco. Bene anche le vendite all’estero che toccheranno quota 21 milioni di euro, il 10% del fatturato complessivo. Oltre a quelli moscoviti, il gruppo napoletano creato negli anni Ottanta dall’imprenditore Luciano Cimmino, oggi presidente di Pianoforte Holding, ha aperto recentemente anche uno store a Plovdiv, in Bulgaria, dove Original Marines è già attivo con cinque punti vendita nelle città di Sofia, Varna, Burgas e Sunny Beach. In Polonia, invece, dove il gruppo possiede ben otto punti vendita, lo scorso ottobre sono stati aperti altri due store, uno a Cracovia nella Galeria Kracowska e uno a Poznan. Con gli opening della Russia e della Bulgaria, Original Marines chiuderà il 2016 con 140 punti vendita esteri. Le attività di sviluppo estero di Original Marines, marchio dela Imap Export spa, si sono concentrate in particolare sulla crescita nei paesi dell’Est Europa, dove il brand ha inaugurato undici punti vendita e dove intende consolidare ulteriormente la propria presenza. Sia all’estero che in Italia, gli store si caratterizzano per le linee essenziali e innovative che riprendono il layout dal brand. Arredi in legno, vivacizzati da dettagli colorati che si ispirano ai segni distintivi Original Marines, rendono lo spazio interno confortevole e accogliente. Il concept degli store dà vita a negozi senza “barriere fisiche”, pensati per valorizzare i capi e regalare ai clienti una shop experience unica nel suo genere. La mission è proprio questa: essere vicini ai clienti, metterli al centro di ogni creazione, essere artisti nella qualità nello stile e sempre sull’onda delle mode emergenti, restando custodi dei grandi classici dello stile casual e sportivo. Oggi Original Marines è presente sul territorio nazionale con 505 punti vendita in franchising e 65 diretti. A fine 2016 saranno invece 140 gli store in Europa, Asia e Africa.
Eduardo Cagnazzi