Costume
Ostuni, nuovo resort extralusso: Vuitton compra la masseria di Veronesi
Restyling nella masseria che apparteneva alla famiglia di Umberto Veronesi, ora di proprietà del gruppo di cui fa parte Louis Vuitton
La Città Bianca, ovvero Ostuni, sta anche diventando sempre più una città "di lusso". Destinazione sempre più ambita dall’hotellerie di altro livello. Dopo quello della nota catena Four Seasons, un altro importante arrivo: Belmond, azienda che fa parte di Lvmh (a cui appartiene Louis Vuitton), ha acquistato Masseria Le Taverne, affascinante struttura del XVII secolo a Ostuni che apparteneva alla famiglia di Umberto Veronesi, il noto oncologo scomparso nel 2016. I proprietari Giovanni e Silvia Veronesi, insieme alla figlia Giulia, per quasi vent’anni hanno seguito con passione ed entusiasmo la gestione della tenuta.
La masseria Le Taverne è un esempio di architettura pugliese di grande pregio, che si staglia con la sua mole bianco data dal latte di calce nel verde di una tenuta di circa trenta ettari di uliveti secolari. Il suo impianto generale, che risale al XVII secolo, si sviluppa intorno ad una corte dominata dalla facciata dell’edificio principale, “la Villa” che è anche il più antico della masseria. Ancora oggi è possibile ammirare il meraviglioso frantoio ipogeo, testimone del passato agricolo della masseria rimasto in attività fino alla metà del secolo scorso, e la bellissima ed intima cappella. Le numerose sale sono caratterizzate da murature piene, volte a crociera o a botte in pietra o tufo.
Grazie a un'importante operazione di restyling, la masseria Le Taverne diventerà ora un resort extra lusso sul litorale, tra Rosa Marina e Pilone, nel pieno della Piana degli ulivi Millenari. Un'altra struttura ricettiva sulla costa con un alto target di servizi, e soprattutto clientela con una elevata capacità di spesa, come già il resort di super lusso Borgo Egnazia, inaugurato nel 2010 a Savelletri di Fasano e ispirato nelle forme, nei materiali e nei colori a un tipico paese pugliese.