Costume

Padova, bufera sul dress code di un evento: "Le donne con tacchi alti dai 7cm"

Spunta su Facebook l'invito a un evento, dove per le donne è richiesta una certa altezza per i tacchi da indossare. La storia

Il Corrieere del Vento precisa: “Nessun sessismo – replicano gli organizzatori di Bollicine in villa - . Da sei edizioni è richiesto un dress code elegante per la cena di gala, abito scuro per gli uomini, tacchi per le donne. Nessuna si è mai lamentata e anche in questa edizione abbiamo già il sold out. Partecipo a cene di gala in tutta Italia da una vita e i tacchi alti sono sempre una richiesta del dress code, come può esserlo il total white o altro. Anzi, ho visto dress code in cui si chiedeva un minino di 12 centimetri di tacco, noi nelle passate edizioni chiedevamo 10 centimetri, poi 9, ora addirittura abbiamo abbassato a sette”.

Padova, come resce a misurare l'altezza dei tacchi l'organizzazione?

La discussione accende un dubbio: “tacchi alti minimo 7 centimetri” come si accerta? Come spiega il l'organizzazione dell'evento: "Ci sono addetti alla sicurezza che li misurano all’ingresso". Poi, ci ripensano e respingono ogni accusa di maschilismo, nel primo pomeriggio di sabato 18 marzo, la locandina è sparita da Facebook la frase con la misura dei tacchi richiesti. Un ripensamento per evitare polemiche? Intanto l’Osteria Antico Veturo prende le distanze: "Ignoravamo del tutto la questione del dress code con i tacchi per le donne. Non c’entriamo nulla con questa scelta, siamo stati coinvolti nostro malgrado, non sapevamo nemmeno del post su facebook. Ospitiamo l’evento e cuciniamo la cena, siamo estranei a tutto il resto che è responsabilità di Bollicine in villa".