Costume

Sorelle siamesi unite per la testa: 11 ore di intervento per separarle

Philadelphia, sorelle siamesi unite per la testa: 11 ore di intervento per separarle. La malattia: craniopagus parasiticus, meno di un caso su un milione

“Un paire d’atouts et un seul coeur “ recita una delle più celebri frasi d’amore e di unione appartenenti alla storia della Vendée francais.

Oggi più che mai, nessuno meglio di  Abby ed Erin Delaney riesce a incarnarsi appieno nel significato di questo aforisma popolare francese. Essi, perché questi  appena citati sono i nomi delle due sorelline siamesi che, con una particolarità molto rara, sono venute al mondo lo scorso luglio 2016 all’ospedale per bambini di Philadelphia (U.S.A.).

Infatti, a far della loro nascita una notizia è stata la congiuntura sulla parte alta del loro cranio. A tal proposito, si parla di craniopagus parasiticus per identificare questa rarissima malformazione congenita che contraddistingue la loro gemellanza siamese.

gemelline2 apeFoto da https://delaneytwins.weebly.com
 

Dallo scorso Giugno 2017, però,  dopo una lunga operazione durata ben 11 ore, le due gemelline sono state separate. A rendere ancor più delicata tale operazione è stata la rilevazione, durante l’undicesima settimana di gravidanza, di una vena molto importante e condivisa dai due corpi: il seno sagittale superiore. La rottura di questo vaso sanguigno può portare alla malformazione o, addirittura, anche alla morte.

Un caso esemplare quello di Abbey ed Erin, dettato da un approccio degli esperti altrettanto unico e complesso, che non si ripeterà così facilmente: meno di una nascita su un milione è la probabilità che si possa ripetere un altro “paire d’atouts avec un seul coeur”.