221 magistrati ordinari fuori ruolo
Su Affaritaliani.it la lista con tutti i nomi
“Ringrazio il vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, che, rispondendo ad una esplicita richiesta, mi ha inviato i prospetti dei magistrati ordinari collocati fuori ruolo.
Il Csm, nella sua risposta, specifica che la messa in fuori ruolo dei magistrati ordinari è attualmente disciplinata dalla legge 13 novembre 2008 n. 181, che all’art. 1 bis comma 3 prevede che siano al massimo 200 i magistrati destinati a funzioni non giudiziarie presso il Ministero della Giustizia, l’Ispettorato Generale, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, gli altri Ministeri, le Autorità indipendenti, le Commissioni Parlamentari, gli Organismi Internazionali, la Scuola Superiore della Magistratura, i c.d. assessorati regionali esterni. Il numero di 200 attualmente non è stato superato. I magistrati messi fuori ruolo, infatti, sono in numero di 152 complessivi.
La stessa legge del 2008 all’art. 1 bis comma 4 prevede che nel limite dei 200 non sono ricompresi i magistrati destinati a funzioni non giudiziarie, presso la Presidenza della Repubblica, la Corte Costituzionale, il Consiglio Superiore della Magistratura e agli incarichi elettivi.
Ad oggi i magistrati fuori ruolo presso detti organi sono complessivamente 42. I magistrati che si trovano in aspettativa per incarichi elettivi o politici sono 10, mentre quelli eletti al Consiglio Superiore della Magistratura sono 16. Vi è, infine, un magistrato in aspettativa per ricongiungimento familiare ai sensi della legge 11 febbraio 1980 n. 26 e della legge 25 giugno 1985 n. 333.
Il totale complessivo dei magistrati che non svolgono funzioni giudiziarie è pertanto pari, alla data del 20 marzo 2017, a 221.
Ecco, per amor di trasparenza e di correttezza, la lista completa inviatami da Legnini. E mancano ancora gli elenchi relativi ai magistrati amministrativi, contabili, militari, avvocati e procuratori dello Stato. Dati, questi ultimi, dei quali il Csm non dispone e che saranno richiesti a chi di dovere”.
Lo scrive Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio, pubblicando, sul sito del Gruppo Forza Italia della Camera dei deputati, la lista dei 221 magistrati ordinari fuori ruolo, fornitagli dal Csm.
CLICCA QUI PER LEGGERE LA LISTA COMPLETA DEI MAGISTRATI FUORI RUOLO