Cronache

'Agnello-medusa' venduto come carne, nuovo scandalo alimentare

Un animale geneticamente modificato con una proteina delle meduse dall'INRA per esigenze scientifiche è finito nella catena alimentare. È accaduto in Francia, rivela greenme.it. Le autorità stanno esaminando come sia potuto accadere che l'animale OGM sia stato venduto come carne a un cliente sconosciuto.

L' "agnello-medusa", chiamato "Rubis", è stato inviato a un macello dell'Istituto Nazionale per la Ricerca Agricola a Parigi alla fine dell'anno scorso e in qualche modo finito su lastra di un macellaio.

"Un agnello femmina nato da una pecora geneticamente modificatao come parte di un programma di ricerca medica è stata venduta a una persona nella Regione di Parigi nel mese di ottobre 2014", ha detto l'Istituto nazionale per la ricerca agricola in un comunicato, confermando una storia riportata dal quotidiano Le Parisien.

Anche se l'ovino non presenterebbe alcun rischio per l'uomo o per l'ambiente, l'istituto ha informato i procuratori locali di questa violazione delle normative ambientali. Il caso è finito subito in tribunale.