A- A+
Cronache
Allarme Listeria, dopo i wurstel richiamati tramezzini al salmone e maionese

Allarme Listeria, dopo il caso dei wurstel ritirati dal mercato i tramezzini al salmone e maionese

Dopo il caso dei  wurstel, cui consumo crudo ha causato casi di listeriosi, ora tocca ai tramezzini. Così il Ministero della Salute ha dovuto ritirare dal mercato, per una presunta allerta alimentare, i tramezzini al salmone e maionese, in vendita presso la catena di supermercati Penny dal marchio Allegri Sapori.


I lotti di prodotto richiamati dal mercato dall'azienda sono n. 22952 1 e n. 22952 2, segnalando, come si legge sul sito del ministero della Salute, di aver trovato la "presenza di Listeria monocytogenes". Quindi è subito scattata la raccomandazione ai consumatori "di non consumare il prodotto, di riportarlo al punto vendita per rimborso o sostituzione entro il 10/10/2022".

Richiamo Tramezzini Antichi Sapori
 

L'allarme sulla Listeria rimane alto, dopo il sequestro di lotti di wurstel di pollo risultati positivi, e tolti dallo scaffale a titolo precauzionale dalla stessa azienda agricola produttrice veneta, la cooperativa Agricola Tre Valli. Si tratta, si sottolinea, di una decisione presa "esclusivamente a titolo precauzionale".

Che cos'è la Listeria monocytogenes

La Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio ubiquitario che può essere presente nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e può contaminare diversi alimenti come, latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati si legge sul sito del ministero della Salute.

La principale via di trasmissione per l’uomo è quella alimentare. Bambini e adulti sani possono essere occasionalmente infettati, ma raramente sviluppano una malattia grave a differenza di soggetti debilitati, immunodepressi e nelle donne in gravidanza in cui la malattia è più grave.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
listeriarichiamotramezzini salmone e maionese
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.