Cronache

Assisi, il primo beato millennials. Petizione per farlo "patrono di internet"

Domani ci sarà la cerimonia di beatificazione di Carlo, genio dell'informatica e volontario tra i poveri. E' morto di leucemia fulminante

Chiesa, il primo beato millenials. Il mondo attende il "patrono di internet"

Il mondo è in attesa del grande evento. Domani, alle 16. 30 nella Basilica Superiore di Assisi, il cardinale Agostino Vallini guiderà la cerimonia di beatificazione di Carlo Acutis, il ragazzo milanese che aveva appena quindici anni quando nel 2006 si ammalò e morì in tre giorni, a Monza, di leucemia fulminante. Sarà il primo millennials ad essere proclamato beato. E' scattata anche una petizione in rete per far sì che Carlo diventi "patrono di internet".

Le testimonianze raccolte durante la causa di beatificazione - si legge sul Corriere della Sera - raccontano la vita di un ragazzo normale,ma con due qualità fuori dal comune che si sono associate: era un genio precoce dell’informatica e insieme viveva, fin dalle elementari, una fede rara, scandita ogni giorno da messa, adorazione eucaristica, rosario, l’impegno come catechista, il volontariato nelle mense dei poveri, l’aiuto a senzatetto e bisognosi. In un video, prima di morire diceva: "Sono pronto a morire e voglio essere sepolto ad Assisi". L’anno scorso le sue spoglie sono state traslate al Santuario della Spogliazione, dove il giovane San Francesco, ottocento anni prima della morte di Carlo, si era tolto i vestiti ed era rimasto «completamente nudo davanti a tutti» da «vero innamorato della povertà».