Cronache
Autogrill: estranea ai fatti avvenuti all'area di servizio Rubicone Est
Ragazzi cacciati dall'area di servizio perché autistici. Autogrill precisa la sue estraneità dai fatti accaduti
Autogrill S.p.A., azienda multinazionale italiana che opera nel settore dei servizi di ristorazione per chi viaggia, afferma di non getsire l'area di servizio Rubicone Est (A14) e ribadisce che l'azienda è del tutto estranea alla vicenda
In merito ai fatti accaduti presso l'area di servizio Rubicone Est lungo l'autostrada A14 e riportati dalla stampa in data odierna, Autogrill S.p.A. precisa che tale area non è gestita dal Gruppo e che l'azienda è del tutto estranea alla vicenda.
In una nota stampa diffusa dall'azienda infatti si legge: Autogrill, come è capitato a poche aziende al mondo, è diventata sinonimo di un intero settore. Si dice sempre “ci fermiamo in Autogrill”, senza sapere esattamente chi gestisce quell’area di servizio. Questo ci riempie di orgoglio da sempre. Alcune volte però ci espone a rischi di varia natura. È successo anche venerdì. Una comitiva di ragazzi si è fermata nell’area carburanti di Rubicone est, che niente ha a che vedere con Autogrill. Hanno cercato di utilizzare gli spazi comuni, ma sono stati di fatto cacciati. Alcuni mezzi di informazione hanno scritto che i ragazzi si sono fermati in un autogrill, utilizzando genericamente il nome di categoria. NON ERAVAMO NOI, NON ERA AUTOGRILL. I valori dei nostri dipendenti, prima che i valori della nostra azienda, non ci permetterebbero mai di comportarci in questo modo. Autogrill è invece la società che gestisce l’area di servizio successiva quella di Bevano est, che stando al racconto del padre di uno dei ragazzi, li ha accolti a braccia aperte. Questo è Autogrill e queste sono le persone di Autogrill. Il resto non ci appartiene.
Arriva il sostegno anche di Auticon Srl, azienda for-profit con finalità sociali che si occupa di pianificare, progettare e gestire servizi relativi alla tecnologia dell'informazione e che assume solo consulenti informatici autistici:
"Ci permettiamo di sostenere quanto già scritto da Autogrill Spa. Per ristabilire la verità dei fatti, ovvero che la stazione di servizio in questione non è gestita dalla società Autogrill, attraverso la nostra testimonianza della sensibilità dell’azienda al tema dell’autismo e in più generale dell’inclusione della diversità. Auticon, società che assume solamente personale autistico, lavora da un anno con Autogrill S.p.a e questo proprio grazie alla sensibilità dei dirigenti e del personale operativo di Autogrill che, fra i primi in Italia, hanno deciso di affidarsi a persone autistiche come collaboratori di progetti molto importanti nel settore informatico.
Proprio a testimonianza della nostra gratitudine per aver accolto in modo così “naturale” le nostre persone alla fine dello scorso anno abbiamo donato ad Autogrill un quadro realizzato da ragazzi autistici.
Conoscendo bene l’ambiente aperto in cui i nostri dipendenti lavorano, quando è apparsa la notizia sui giornali e sui social non ci è passato nemmeno per la mente che si potesse trattare di una stazione di servizio di Autogrill S.p.a che ha fatto da anni della cultura della diversità e della valorizzazione delle neuro diversità in particolare un punto di forza.
Ci auguriamo che la nostra testimonianza supporti ulteriormente la rettifica che gli stessi autori della segnalazione hanno già fatto e la dichiarazione sui valori fondamentali che Autogrill SpA stessa ha giustamente ribadito".