A- A+
Cronache
Bandiere Blu, l'Italia arriva a 236 lidi. Liguria e Puglia prime: spiagge top
(fonte  pixerpay)

Bandiere Blue, la Liguria si conferma prima con 34 lidi. Seguono poi Puglia (24) e Campania e Calabria parimerito (20)

L'Italia è arrivata a 236 località che hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2024. Sono dieci in più rispetto all'anno scorso. Il riconoscimento è stato quindi assegnato a un totale di 485 spiagge con un mare eccellente per 4 anni consecutivi (27 in più del 2023) pari all'11,5% di quelle premiate a livello mondiale.

Al primo posto abbiamo la Liguria con 2 nuovi ingressi e un totale di 34 località. La Puglia arriva a 24 lidi, a cui seguono a parimerito Campania e Calabria con 20. Sui laghi quest'anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità. In totale ci sono 14 nuovi ingressi. Quattro i comuni non riconfermati: Ameglia (Liguria), Taggia (Liguria), Margherita di Savoia (Puglia) e Marciana Marina (Toscana).

Leggi anche: Del Vecchio jr "bagnino di lusso": 4,5 mln nello storico lido "Franco Mare"

Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia (Foundation for Environmental Education) , nel corso della cerminonia di premiazione delle Bandiere Blue ha sottolineato che aumenta il numero dei riconoscimenti, "ma a crescere è soprattutto la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini, ai quali va il merito di questo riconoscimento. Ogni Amministrazione Bandiera Blu sa bene che una gestione virtuosa del territorio passa necessariamente anche dalla formazione e dal coinvolgimento dei singoli, delle scuole, delle associazioni, delle attività locali, di tutti gli operatori".

Leggi anche: Ostia 1 maggio, stessa spiaggia stesso mare: dal 2025 gara per le concessioni

Scendono invece da 84 a 81 gli approdi turistici che hanno ottenuto il riconoscimento internazionale della Fee sulla base di 32 criteri del Programma. Questi numeri, secondo l'organizzazione, dimostrano che i porti hanno consolidato le scelte di sostenibilità ma garantendo la qualità dei servizi.

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.