Bertinotti vende i suoi quadri all'asta: incasso da record. Le due serigrafie di Andy Warhol valgono oro - Affaritaliani.it

News

Bertinotti vende i suoi quadri all'asta: incasso da record. Le due serigrafie di Andy Warhol valgono oro

Ecco quanto ci ha guadagnato il "compagno" esperto d'arte

di Redazione

Bertinotti e l'asta dei suoi quadri: un grande successo. L'ex Rifondazione fa cassa

Fausto Bertinotti, oltre ad essere stato un importante esponente politico, è anche un esperto e appassionato d'arte e ha deciso di fare cassa con alcuni dei suoi quadri più ambiti. Le aste delle sue opere si sono rivelate un grande successo. Bertinotti ha venduto 24 tele in totale della sua collezione e l'incasso totale - riporta Sky Tg 24 - è stato di 2,2 milioni. L'ex presidente della Camera ed ex segretario del Prc ha messo in vendita opere di arte moderna e contemporanea che gli hanno fruttato un incasso quattro volte superiore alla stima iniziale. L’asta si è svolta a Milano nella sede storica di Finarte.

Leggi anche: Motociclista italiano ucciso da un'orsa. Voleva fotografarla coi cuccioli: trascinato in un burrone

Particolare successo hanno avuto due serigrafie di Mao realizzate da Andy Warhol: la stima era di 20-30 mila euro e sono state aggiudicate una per 133 mila e una per 101 mila. All’evento hanno preso parte oltre mille persone da tutto il mondo. Gli esperti e appassionati presenti all’asta hanno molto apprezzato le opere presenti, in particolare “I bagni misteriosi”, olio su tela del 1935 proveniente dalla collezione di Monica Vitti aggiudicato a 468mila euro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE "NEWS"