Carceri, crescono i focolai Covid. A Natale vicino ai detenuti tramite radio - Affaritaliani.it

Cronache

Carceri, crescono i focolai Covid. A Natale vicino ai detenuti tramite radio

Nel carcere di Bologna, il maggior isolamento dei detenuti dovuto alle misure restrittive, ha portato alla creazione dell'iniziativa "Natale liberi dentro"

Il garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà nel suo report parla di un aumento di focolai all’interno delle carceri di Trieste, Milano-Opera, Milano San Vittore, Bollate, Monza, Busto Arsizio, Bologna, Sulmona, Regina Coeli a Roma e Napoli-Secondigliano.

All’interno del carcere di Bologna, un’iniziativa “Natale Liberi Dentro” animerà attraverso la radio le giornate del 24 e 25 dicembre. Come riporta Repubblica, l’intenzione dei volontari è “quella di non lasciare il vuoto delle festività nelle camere detentive nel periodo di maggior isolamento”.

Le maggiori misure restrittive dovute al Covid-19 hanno infatti imposto ai detenuti della Casa circondariale della Dozza la rinuncia a tutte le attività che si tenevano all’interno del carcere: da quelle formative e scolastiche a quelle culturali e sportive.

Se il Garante nazionale per i diritti parla di dati "non incoraggianti, rispetto alla diffusione del virus", a cercare di fare compagnia ai detenuti e rendere meno dure queste giornate di festa saranno le voci di insegnanti, volontari, operatori e tante altre persone.