Cronache

Caso Cospito, Delmastro indagato a Roma per rivelazione del segreto d'ufficio

di Eleonora Perego

Il sottosegretario alla Giustizia sarà ascoltato dalla Procura. Le opposizioni invocano le dimissioni, sue e di Donzelli

Caso Cospito, Delmastro indagato per rivelazione del segreto d'ufficio. FdI: "Nessuna dimissione"

“Siamo certi che la Magistratura arriverà alle stesse conclusioni presentate dal Ministro Nordio. Forza Italia ha sempre espresso il suo sostegno per l’operato di Delmastro. Non c’è ragione per le dimissioni”, le parole del senatore di Fratelli d'Italia Lucio Malan.

Caso Cospito, Delmastro indagato per rivelazione del segreto d'ufficio. M5s: "Inadeguato, deve lasciare l’incarico"

"A prescindere dall'esito che avrà l'iter giudiziario, come abbiamo ricordato alla Camera, è evidente che Delmastro e Donzelli hanno rivelato contenuti che dovevano rimanere segreti. Il loro comportamento è grave e denota totale inadeguatezza ai ruoli ricoperti, devono dimettersi dai rispettivi ruoli di sottosegretario alla Giustizia e vicepresidente del Copasir. Inoltre, la Camera deve calendarizzare immediatamente la mozione di censura presentata dal M5s" hanno affermato in una nota i rappresentanti del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Giustizia di Camera e Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Valentina D'Orso, Federico Cafiero de Raho, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.

Caso Cospito, Delmastro indagato per rivelazione del segreto. Orlando (Pd): "Nordio ha sbagliato a coprirlo"

"Nordio ha compiuto un errore a coprire un comportamento illegittimo e inopportuno dal punto di vista politico, perché se anche quelle carte fossero state divulgabili, e mi pare che la legge dica altro, l'accesso sarebbe previsto non per colpire l'opposizione, ma per avere un quadro di ciò che avviene all'interno delle carceri per ragioni di sicurezza" ha commentato Andrea Orlando in un'intervista a Fanpage. "Aver diffuso quelle carte in quel modo sicuramente non corrisponde né allo spirito della legge né alla funzione che dovrebbe esercitare un sottosegretario della Repubblica. Nordio sbaglia a difendere dei comportamenti errati e rischia di compromettere il suo prestigio".