Cronache
Caso Regeni, Di Maio: "Quadro agghiacciante, coinvolgere l'Ue"
Vertice a Palazzo Chigi sul caso Regeni: presenti Conte, Luigi Di Maio, la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Difesa Lorenzo Guernini
Caso Regeni, Di Maio: "Quadro agghiacciante, coinvolgere l'Ue"
Vertice a Palazzo Chigi sul caso di Giulio Regeni. All'incontro, secondo quanto si apprende, hanno preso parte nel corso della mattinata il premier Giuseppe Conte, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Si cerca di valutare quali iniziative poter adottare per la sensibilizzazione del caso del ricercatore italiano ucciso nel 2016 in Egitto, anche nell'Unione Europea.
Luigi Di Maio ha definito "agghiaccianti" le ricostruzioni della procura di Roma sulle torture che Giulio Regeni ha dovuto subire prima di essere brutalmente ucciso. Il ministro degli Esteri ha chiesto al governo di essere unito nell'attivare tutti i possibili canali internazionali. L'obiettivo è coinvolgere direttamente l'Ue. La Farnesina avvierà le iniziative per sensibilizzare l'Unione europea.
"Non bisogna scambiare il lavoro silenzioso per inattività": lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, commentando l'impegno del governo italiano e della Farnesina per avere verità e giustizia su Giulio Regeni e Mario Paciolla.