Lanciano: auto su pedoni dopo celebrazioni 25 aprile, un morto e feriti. 'Uomo alla guida urlava 'mi si sono rotti i freni'' - Affaritaliani.it

News

Lanciano: auto su pedoni dopo celebrazioni 25 aprile, un morto e feriti. 'Uomo alla guida urlava 'mi si sono rotti i freni''

Tragedia a Lanciano: auto piomba sul corteo del 25 aprile, morto un uomo di 81 anni

di redazione

Lanciano, auto falcia pedoni: un morto e feriti

Tragedia a Lanciano (Ch), in Piazza Pace intorno alle 10.30. A conclusione della manifestazione del 25 aprile, organizzata dall'Anpi, al monumento agli Eroi Ottobrini, quasi tutti i partecipanti si stavano dirigendo, a piedi, verso Piazza Plebiscito per continuare le commemorazioni. All'improvviso una macchina, una Lancia Musa grigia, guidata da un uomo, ha imboccato a folle velocità la discesa di Via del Torrione, falciando diversi pedoni. 

Due di loro sono stati sbalzati con violenza in aria e poi sono ricaduti sull'asfalto. Uno di essi, Gabriele M., di 81 anni, ex carabiniere, è morto sul colpo. Ferita invece una donna, trasportata all'ospedale di Lanciano. Colpiti, in maniera meno grave, anche altri. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco, ambulanze ed elicottero del 118.

Auto su corteo: sindaco Lanciano, 'uomo alla guida urlava 'mi si sono rotti i freni''

"Eravamo in piazza, a metà delle celebrazioni. Doveva entrare il gonfalone e stavamo per cantare l'inno di Mameli quando mi hanno chiamato per comunicarmi la morte dell'uomo investito. Dovevo fare il mio discorso ma non me la sono sentita e ho ritenuto di dover interrompere tutto". Così all'Adnkronos il sindaco di Lanciano Filippo Paolini. "A detta dei presenti - spiega-, con cui ho parlato poco fa, l'anziano ha perso il controllo della macchina. Era diabetico, hanno ipotizzato che avesse avuto un calo ipoglicemico. In realtà, appena sceso dalla macchina gli hanno misurato la glicemia, stava bene. Però lui urlava 'mi si sono rotti i freni'".

Auto su corteo: Asl, 'non gravi le condizioni dei tre feriti' 

"Non sono gravi le condizioni dei tre feriti rimasti coinvolti nell’incidente di questa mattina a Lanciano (Ch), quando un’auto è piombata addosso ai partecipanti alla manifestazione promossa dall’Anpi per le celebrazioni della Festa della Liberazione". Lo dice, in una nota, la Asl 02 Lanciano Vasto Chieti , che comunica che "al pronto soccorso dell’ospedale "Renzetti" sono arrivati il conducente del mezzo, un 79enne assai noto e stimato in città, una donna di 67 anni ex dipendente dello stesso nosocomio e una consigliera comunale, anche lei molto conosciuta; quest’ultima ha riportato un trauma a una gamba ed è, tra i feriti, quella per la quale si prevede una prognosi più leggera. Gli altri due hanno riportato diversi traumi ma si attende l’esito degli esami radiologici per valutare l’entità del danno subito e della prognosi. Saranno quasi certamente trattenuti in osservazione breve qualora non vengano evidenziate lesioni particolari che richiedano il ricovero. 

Sull'accaduto sono in corso le indagini della polizia, impegnata a ricostruire la dinamica dei fatti. Lo stesso conducente, molto provato per l’accaduto, non ricorda nulla dei momenti che hanno preceduto l’urto violento, se non di aver ripreso l’auto dopo aver preso parte anch’egli al momento celebrativo che si era svolto poco prima davanti al monumento agli Eroi Ottobrini, al termine del quale i partecipanti si erano sciolti per dirigersi verso piazza Plebiscito e aderire all’iniziativa organizzata dal Comune; molti di loro avevano scelto di percorrere via del Torrione, dove poi è arrivata a tutta velocità la Lancia Musa".