A- A+
Cronache
Coronavirus, Bassetti:"I test rapidi danno falsi negativi,non servono a nulla"

Coronavirus, Bassetti:"I test rapidi danno falsi negativi,non servono a nulla"

Il Coronavirus è tornato a far paura anche in Italia. I contagi sono aumentati e gli ospedali cominciano a rivivere l'incubo della scorsa primavera, con reparti pieni e terapie intensive al collasso. Soluzioni, in attesa del vaccino, non ce ne sono e anche la ricerca preventiva dei positivi dà esiti discordanti. La conferma è arrivata con il caso del Genoa, con 14 casi di positività, nonostante i tamponi negativi del giorno prima.

I motivi di questa situazione li spiega Matteo Bassetti, 50 anni, professore ordinario di Malattie infettive e primario al San Martino di Genova, a proposito dei giocatori della sua città risultati positivi. "Il caso del Genoa - dice alla Stampa - dimostra che i tamponi non bastano.Sono utili nella diagnostica dei sintomatici, ma inefficaci per gli asintomatici. Si può fare poco, ma sono quasi la metà dei contagiati. I tamponi a tappeto vanno bene nei luoghi a rischio, come ospedali e Rsa, ma poi torniamo a visitare i malati e a curare i sintomatici».

Bassetti boccia anche il test rapido nelle scuole. "No, - prosegue alla Stampa - sarebbe un tamponcino nel naso o un test salivare. Già il tampone, se fatto bene, arriva al 75 per cento di possibilità, mentre questi danno molti falsi negativi. Serve la quarantena per chi arriva dall'estero, perché i tamponi a caso come quest’estate non danno sicurezza. Eventualmente si può ridurla da 14 a 7 giorni col tampone in uscita".

Commenti
    Tags:
    coronavirustamponi coronavirusbassetti coronavirussan martino coronaviruscoronavirus test rapidi
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.