A- A+
Cronache
Coronavirus, chi è Franco Pepe: uno degli eroi premiati da Sergio Mattarella

Coronavirus, chi è Franco Pepe: uno degli eroi premiati da Sergio Mattarella

“Non me lo aspettavo. Stamattina pensavo fosse una fake news. Voglio condividere questo importante riconoscimento con il personale sanitario dell’ospedale di Caserta e con i tre miei ragazzi egiziani, Valentyn, Nassyf e Mahouros che mi sono stati accanto in pizzeria, senza risparmiarsi, per aiutare le persone in difficoltà”. Cavaliere al merito della Repubblica per la seconda volta, Franco Pepe, eccellenza della provincia di Caserta, e uno dei migliori pizzaioli al mondo, risponde all’Agi al telefono. Pepe questa volta ha ricevuto l’onorificenza per aver aiutato le persone in difficoltà durante il periodo peggiore della pandemia.

La donazione delle materie prime alle persone in difficoltà

Era stata proprio l’Agi lo scorso 11 marzo a raccontare la sua storia. Pepe, 55 anni, aveva spiegato di aver deciso di chiudere la sua pizzeria 'Pepe in grani' ancor prima del lockdown deciso dal governo “per senso di responsabilità e per evitare gli spostamenti”. In quei giorni, infatti, nonostante avesse ricevuto già 150 prenotazioni, il pizzaiolo ha chiuso il locale e iniziò a donare alle persone in difficoltà tutte le materie prime che aveva in cucina. Non solo. Nella sua pizzeria, nonostante fosse chiusa al pubblico, ha lasciato “una fiammella accesa” nel forno e continuato a sfornate pizze e pane gratis per i poveri della zona, le suore e gli anziani nelle case di riposo consegnandoli personalmente, assieme ai suoi ragazzi. “Lo fece mio nonno durante la guerra e lo farò anch'io in questa emergenza”, aveva detto Pepe all’Agi ricordando che la sua, una famiglia con generazioni di fornai, si era messa sempre a disposizione della comunità nei periodi peggiori, come appunto suo nonno durante la guerra, che preparava il pane per le persone bisognose.

Commenti
    Tags:
    sergio mattarellaeroi del covidfranco pepefranco pepe pizzeriafranco pepe pizza
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.