A- A+
Cronache
Coronavirus,Federagricoltori:'Stop alle aziende di ricambio materiali. Errore"


Coronavirus, Federagricoltori: 'Stop alle aziende di ricambio materiali, a rischio la filiera'
 

L'emergenza Coronavirus sta spiazzando un po' tutti, da chi è costretto a stravolgere la propria vita a chi deve decidere cosa resta aperto e cosa no. E' il caso del decreto del governo in cui si sono definite le attività essenziali e quelle non essenziali. Su questo punto arriva la protesta di Federagricoltori e in particolare di Federunacoma, la federazione che raggruppa tutti i settori di ricambi di materiali agricoli, considerata, dopo l'ultimo incontro tra governo e sindacati non essenziale e quindi chiusa. "L'assenza di ricambi - spiega Alessandro Malavolti - rischia di bloccare la filiera agroalimentare". Il presidente di Federunacoma giudica sbagliata la scelta del governo di non considerare strategica la loro attività.

"Noi facciamo macchine agricole - spiega al Sole 24 Ore - se queste non si possono utilizzare perchè mancano i pezzi di ricambio, tutto si blocca. Penso sia chiaro che chiudendo le nostre aziende si rischia un danno a tutto il settore agroalimentare, in più si dà il via libera alla concorrenza sleale, gli stranieri possono approfittare di questa situazione e rivendere loro i ricambi. In poche settimane tutta la filiera potrebbe essere messa in serie difficoltà. Noi facciamo macchine agricole - prosegue - ma anche ricambi, come ad esempio le tettarelle per mungere il latte, se si vuole tornare a mungere a mano o tornare ad arare con i buoi ce lo dicano. Scriveremo a governo e ministri, questa situazione è incredibile, assurda e inaccettabile".

 

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus agricoltoricoronavirus attività essenziali
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.