A- A+
Cronache
Corruzione: l'Italia è 60esima al mondo, terzultima in Europa

L'Italia è al 60esimo posto al mondo nella classifica del Rapporto sulla corruzione, pubblicato da Transparency International. Con un punteggio di 47 su 100, dove 0 corrisponde a "molto corrotto" e 100 a "per nulla corrotto", il nostro Paese segna nel 2016 un miglioramento di tre punti sul 2015 (44 punti, 61esimo posto). Tuttavia, sottolinea il report, "è ancora troppo poco". In Europa l'Italia è terzultima, peggio di noi solo Grecia e Bulgaria.

Al 60esimo posto come Cuba - L'Italia è 60esima con Cuba ed è terzultima nella classifica dei Paesi Ue. Danimarca e Nuova Zelanda (90 punti) sono le più virtuose. seguono Finlandia (89) e Svezia (88). Germania e Regno Unito (81) sono al decimo posto, la Francia al 23esimo (69). Fanalino di coda la Somalia (10), immediatamente preceduta da Sud Sudan (11), Corea del Nord (12) e Siria (13).

Trend dell'Italia positivo "ma ancora insufficiente" - L'Italia ha migliorato, per il terzo anno consecutivo, la sua posizione. Anche se è "ancora troppo poco", "il trend positivo è indice di uno sguardo più ottimista sul nostro Paese da parte di istituzioni e investitori esteri". Dal 2012, quando fu varata la legge anticorruzione, a oggi l'Italia ha riconquistato 12 posizioni nel ranking mondiale, portandosi dal 72esimo al 60esimo posto. "Anche in Europa si sta lentamente risalendo la china, dall'ultima posizione alla terzultima, con solo un punto di differenza dai Paesi più avanti", cioè Romania e Ungheria. Dopo l'Italia, nell'Ue, ci sono solo Grecia (69esimo) e Bulgaria (75esimo).

Rispetto al 2015 "miglioramento significativo" - Il punteggio dell'Italia, in questi ultimi anni, "ha subito un costante, seppur lento, miglioramento passando dal punto più basso, toccato nel 2011 con 39 su 100 all'attuale 47 su 100. Rispetto all'anno scorso l'Italia ha guadagnato 3 punti, che per un indicatore con scostamenti minimi tra un anno e l'altro, indica un miglioramento significativo".

In generale la percezione della corruzione è aumentata - Il rapporto misura la corruzione percepita nel settore pubblico e politico in 176 Paesi nel mondo. Nel 2016 il 69% ha ottenuto un punteggio inferiore a 50. Il Cpi mostra che in generale la percezione della corruzione è aumentata: "Sono più i Paesi che hanno perso punti di quelli che ne hanno guadagnati".

Tags:
corruzione italia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"

Parla l'ex compagna di Silvio Berlusconi

Francesca Pascale: “Sogno un'alleanza Forza Italia-Pd. Sono pronta a fare politica"


in vetrina
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio





motori
Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Nuova Hyundai Santa Fe: design, comfort e tecnologia avanzata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.