A- A+
Cronache
Assistenti familiari? Cresce la domanda . "Subito il vaccino alle badanti"

“A fine 2020, i livelli occupazionali nel settore domestico in Italia (colf, assistenti di anziani e disabili e baby-sitter regolarmente assunte) hanno superato il milione di addetti, con un incremento tra le 200 e le 300 mila unità, stando ai dati Assindatcolf. Nel 2019 erano 848 mila quelli censiti dall’INPS. A fronte di questo aumento, è urgente che il Governo equipari gli assistenti familiari agli operatori sanitari e ne consenta prioritariamente la vaccinazione, come già accade con medici e infermieri”.

Lo ha dichiarato Rosario Rasizza, Presidente di Assosomm, l’Associazione Italiana delle Agenzie per il Lavoro e Amministratore delegato di Family Care, Agenzia per il Lavoro specializzata nell’assistenza familiare, domiciliare e ospedaliera.

“Il personale che assiste in casa anziani e persone non autosufficienti svolge un ruolo fondamentale nel nostro sistema socio-sanitario ed è quotidianamente a contatto con categorie fragili da più punti di vista, non ultimo quello della salute. È nostro dovere evitare che gli assistenti domiciliari siano vettore di contagio e allo stesso tempo preservarli dal rischio. Lo dobbiamo alle persone che in questi mesi hanno lavorato in mezzo a tante difficoltà e alle migliaia di famiglie che si aspettano il massimo dell’attenzione per i loro affetti più cari”.

“Ci uniamo all’appello delle associazioni del settore e dei sindacati di categoria” – conclude Rasizza – affinché il Governo non rimanga immobile di fronte a questa esigenza, resa ancora più urgente dai tassi demografici elevati che fanno dell’Italia uno dei Paesi europei con la popolazione più anziana. Recentemente il Vice Ministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha citato proprio le badanti tra le categorie maggiormente esposte al virus. Alla luce di ciò è ancora più forte il nostro auspicio per un provvedimento immediato che ne consenta la vaccinazione in forma prioritaria. L’equiparazione delle badanti al personale sanitario è il giusto riconoscimento a una categoria di lavoratori che merita rispetto e attenzione”.

 

Commenti
    Tags:
    assosommassociazione italiana agenzie del lavoroassistenti familiaribadantivaccinivaccini badanti
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio





    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.