Cronache
Dna e codice genetico, arriva l'algoritmo biologico che ripara danni e default
Ecco la “cassetta degli attrezzi” con cui il corpo si auto-ripara: la scoperta del ricercatore, medico e docente Pier Mario Biava
“A Trieste tantissime persone si ammalavano di mesotelioma a causa dell’amianto –spiega il prof Biava che al suo attivo ha anche anni di insegnamento presso la Scuola di Specializzazione di medicina del Lavoro a Trieste ed è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri- ma miracolosamente l’organismo nei primi mesi di gestazione risulta inattaccabile. Mi chiesi perché, cosa accade nei primi tre mesi in cui si sviluppa l’embrione?”.
In sostanza, il dottor Biava ha isolato i fattori di crescita e differenziazione delle staminali enucleando tutte le proteine che intervengono nella fase iniziale, intermedia e finale della creazione dell’embrione che diverrà persona.
Possiamo rigenerare i tessuti? Quindi anche la pelle?
Assolutamente sì. Le nostre cellule si riprogrammano ogni giorno. In nostro corpo si autoripara costantemente solo che a un certo punto non ha più le risorse per farlo. Noi gli forniamo gli elementi per tornare a ripararsi. La vita è più intelligente di tutto il resto, fa da sola.