News
Don Antonio Scala, parla il Movimento dei sacerdoti sposati: "Ha rinnegato il sacerdozio, non aiuta la causa dei preti"
"I preti sposati italiani rinnovano l'appello al Papa ad essere riaccolti nella Chiesa come grande ricchezza per il sacerdozio"
Don Antonio Scala: "le sue dichiarazioni sul sacerdozio dopo il suo caso non aiutano la causa dei preti sposati che hanno storie diverse"
Il Movimento Internazionale dei sacerdoti sposati, fondato da don Giuseppe Serrone nel 2003 interviene sulle dichiarazioni di don Antonio Scala dopo l'emersione del suo caso di prete innamorato: "Don Scala ha di fatto rinnegato il sacerdozio. I sacerdoti sposati, che hanno un regolare percorso di dismissioni, dispensa e matrimonio religioso, invece rimangono sacerdoti per sempre. Si impegni ora per portare avanti la sua scelta. Arriveranno i problemi della ricerca di una casa e del lavoro e altri problemi che tutte le famiglie devono affrontare quotidianamente. La sua testimonianza non aiuta certo la causa dei preti sposati e della loro riammissione al ministero.
LEGGI ANCHE: Carenza di sacerdoti nelle parrocchie: i preti sposati s’offrono
Oggi abbiamo bisogno di credibilità e certo la sua storia anche se ora è diventata trasparente ha alla base una situazione particolare della sua compagna. Non giudicare si ma anche non dimenticare che il sacerdozio ricevuto nel momento dell'ordinazione è eterno e non può essere cancellato. I preti sposati italiani rinnovano l'appello al Papa ad essere riaccolti nella Chiesa come grande ricchezza per il sacerdozio"